Home Sport Sport Savona

Ad Alassio auto e barche storiche per la Vela&Motori Cup

Dall' 8 all' 11 maggio al Porto per la gioia degli appassionati vele storiche e vetture d'epoca

Vela & Motori Cup ad Alassio (foto di repertorio)

Gli instancabili organizzatori del CNAM di Alassio porteranno nella “Città del Muretto” una manifestazione di altissimo livello: la Vela&Motori Cup.

“Sarà- ci spiega il presidente del Cnam Carlo Canepa– un’opportunità di incontro tra collezionisti e appassionati di vele storiche e di autovetture d’epoca. Si tratta di un nuovo appuntamento annuale che inseriremo stabilmente nel calendario delle regate veliche nazionali e internazionali”.

Insomma, arriva ad Alassio dall’ 8 all’11 maggio un evento nel quale  sport, cultura e bellezza si integreranno pienamente. Ci saranno le splendide barche a vela della Flotta ‘Yacht Classic Royal Heritage’, l’associazione votata all’azione sociale ed alla formazione giovanile.

La manifestazione velica si inserisce nel ricco calendario per celebrare il centenario del CNAM, il Circolo Nautico “Al Mare” di Alassio, nato ufficialmente il 3 giugno 1925. Si svolgeranno tre regate.

Ci saranno anche le vetture storiche: al Registro Italiano Miura ed al Registro Italiano Dino è stato affidato il compito di coordinare la partecipazione delle autovetture Lamborghini e Ferrari. Ideato da Alessandro Sgaravatti e Massimo Picco, il Registro Italiano Miura si propone come una piattaforma di incontro e valorizzazione, dedicata a quella che è considerata una delle massime espressioni del genio creativo italiano nel mondo dell’automobile.

La prima edizione della “Vela&Motori Cup” è organizzata dal Cnam in collaborazione con Marina di Alassio Porto Luca Ferrari, Registro Italiano Miura, Registro Italiano Dino, Assonautica Imperia, Yacht Club Imperia (YCIM), Flotta ‘Yacht Classic RH’ e con il patrocinio di Regione Liguria, Città di Alassio – Assessorato allo Sport e Città di Imperia.

Alla manifestazione  parteciperanno gli Yacht d’Epoca e Classici, la Classe Cruiser ( compresi i velieri classici dell’epoca IOR non stazzati CIM con Rating FIV), la Classe Dragone le cui imbarcazioni verranno classificate in base al tempo reale. Potranno essere inoltre ammessi altri scafi a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore.

I partecipanti saranno ospitati presso gli ormeggi del Porto Luca Ferrari della Marina Alassio nel periodo compreso da sabato 3 a mercoledì 14 maggio 2025.

Molte le imbarcazioni che si sono già iscritte fra queste l’ultracentenaria Barbara, uno yawl Camper & Nicholsons varato in Inghilterra nel 1923, lo sloop Greylag del 1932, un progetto dell’inglese Thomas Harrison Butler arrivato in Italia nel 2014, gli scafi della Classe Dragone e ben sei rappresentanti della Flotta ‘Yacht Classic RH’, fra essi lo splendido Sangermani Sparkman & Stephens ‘Sandra’ del 1972, lo Swan Ron Holland ‘Triboulet’ del 1985, storico n. 1 di questo iconico modello IOR, l’Alpa 11,50 Sparkman & Stephens ‘A Blue Shadow’ del 1982, il First 30 Andrè Maurice “Hivaoa” del 1980, il Grand Soleil 34 di Jean Finot ‘Daimadda’ del 1976 ed il Craglietto One Tonner Sparkman & Stephens del 1973 ‘Bonita’.

“Le tre regate veliche in programma – conclude Canepa- si svolgeranno nelle giornate dal 9 all’11 maggio nello specchio di mare compreso tra l’Isola Gallinara, Capo Mele, la Baia del Sole, il Pontile Mario Bestoso di Alassio e il Porto di Imperia. Contiamo di offrire una grande spettacolo a tutti gli appassionati della vela ed a tutti coloro che amano il bello per celebrare degnamente il centenario del nostro circolo”.

 

Claudio Almanzi