Home Consumatori Consumatori Imperia

A Sanremo presentato il programma dell’Unuci

Nella "Città dei Fiori" il sodalizio militare matuziano che riunisce gli Ufficiali in congedo della provincia di Imperia organizza molte iniziative culturali, sociali e ludiche

A Sanremo presentato il programma dell' UNUCI
Un evento UNUCI

IMPERIA – Il Presidente dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’ Italia) Domenico Prevosto ha annunciato la bozza del programma per le attività del sodalizio che riunisce gli ufficiali in congedo della provincia di Imperia, appartenenti alle varie armi. “Anche quest’ anno- ci ha spiegato il Comandante Prevosto- abbiamo preparato un interessante programma che propone importanti eventi e momenti associativi ai quali ci auguriamo ci sia la maggior partecipazione possibile”.

Questo il calendario. Sabato 5 marzo : Conferenza su San Benedetto del Maestro Alessandro Cirimele con visita dell’ex chiesa delle Carmelitane e pranzo al Ristorante Castellin di Taggia; ad aprile (data da destinarsi): conferenza e cena con la giornalista Marzia Taruffi sul tema “Moda e Casinò di Sanremo”; il primo aprile: conferenza del Maresciallo CC Manuel Vignola sul tema “I piani di guerra tedeschi del 1914 e il mancato intervento italiano”; a maggio: Convegno sull’ Antimafia al Teatro del Casinò; 2 giugno: Celebrazione del 2 giugno e pranzo alla Base Logistica; a luglio: visita al nuovo Museo Navale di Imperia; a settembre o ad ottobre: Convegno sul “Sistema Protezione Civile Nazionale” presso il Teatro del Casinò di Sanremo; il 3 e 4 novembre si terranno iniziative ed eventi legati alla Giornata dell’ Unità Nazionale, mentre in data da destinarsi è previsto il pranzo sociale; a dicembre: Elezioni del nuovo Presidente della sezione di Sanremo-Imperia.

“Devo ringraziare- prosegue Prevosto- il Colonnello Alberto Giordano che ci ha proposto i due convegni: sull’ Antimafia e sulla Protezione Civile, che saranno molto impegnativi dal punto di vista organizzativo, ma altrettanto utili ed interessanti”.

L’ associazione Unuci è aperta a chi, militare in congedo delle FFAA, o Corpi armati dello Stato, desidera mantenere vivi i rapporti con il mondo delle varie armi. E’ anche possibile iscriversi anche come simpatizzanti: è sufficiente inviare la domanda al segretario di UNUCI Sanremo, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica unucisanremo@libero.it.

“Ricordo che mercoledi 15, alle ore 19- conclude il presidente Prevosto- presso la Canottieri Sanremo si terrà la riunione fondativa del Lions Club Unuci (o FFAA). Invito coloro che fossero interessati ad intervenire numerosi ed a portare anche ospiti che volessero aderire. Riguardo al programma di massima sono a disposizione per raccogliere suggerimenti e proposte di variazione per migliorarlo”.

Attualmente il Consiglio Direttivo della sezione UNUCI di Sanremo-Imperia è così composto: Capitano Domenico Prevosto (presidente), Tenente di Vascello Costantino Dinielli (segretario), Colonnelli Riccardo Lanteri e Filippo Veglia (Cultura e conferenze), Capitano Marco Bellugi (attività addestrativa e sport), Colonnello Alberto Giordano, Maggiore Roberto Capaccio, Capitano Giorgio Bergamini, Salvatore Marino ed il Capitano medico Danilo Papa (consiglieri).

Per chi volesse conoscere meglio le iniziative della sezione Unuci di Sanremo- Imperia, è possibile visitare la pagina Facebook Unucisanremo, oppure contattare direttamente la segreteria (Via Pallavicino, 4 Sanremo) scrivendo all’ indirizzo di posta elettronica unucisanremo@libero.it oppure telefonando al numero 3472916280. La segreteria è aperta il lunedì ed il mercoledì.

CLAUDIO ALMANZI