Home Cultura Cultura Genova

A Sampierdarena donne e cultura a fumetti

A Sampierdarena donne e cultura a fumetti
A Sampierdarena donne e cultura a fumetti

A Sampierdarena donne e cultura a fumetti il 6 novembre nell’ambito del Festival dell’eccellenza al femminile diretto da Consuelo Barilari.

A Sampierdarena donne e cultura a fumetti per “I luoghi della cura”.

Sabato 6 novembre – ore 17.00 – CENTRO CIVICO BURANELLO SAMPIERDARENA

Luoghi della Cura/Il fumetto
TRIPLO GUAIO: STORIA A FUMETTI DI UNA GUARIGIONE

Con Isabella Di Leo, fumettista e grafica pubblicitaria, ci sarà Anna Solaro, Responsabile Alta Formazione e Teatro Sociale. Conduce Erica Manna, giornalista La Repubblica.

L’autrice Isabella Di Leo — 30 anni, milanese — lo chiama QBM, alias Quel Brutto Male: è la personificazione (o mostrificazione?) del tumore al seno triplo negativo che l’ha colpita nel 2017.

A Sampierdarena donne e cultura a fumetti
“Triplo guaio” – locandina

«Ciao Isa! Ho deciso di irrompere nella tua vita senza alcun preavviso!»:

a pronunciare queste parole, nel fumetto Triplo Guaio, è un mostro violaceo sfacciato, invadente e testardo.

Il webcomic Triplo Guaio — nato come vignette sui social, poi edito in forma di racconto grafico unitario da Becco Giallo — racconta la storia dell’espulsione di QBM dalla casa di Isabella.

Una metafora della guarigione sotto forma di fumetto, punteggiata di ironia e capace di raccontare le varie fasi della terapia con trovate narrative brillanti, ma che non rinuncia a toccare gli aspetti più dolorosi del percorso.

«Avevo bisogno di rendere il cancro graficamente per poter sfogare quello che provavo», spiega, «e la cosa mi ha aiutato tantissimo psicologicamente».

Dopo il successo della pagina Facebook e Instagram, “Triplo Guaio” è diventato un romanzo grafico edito da Becco Giallo che ripercorre la storia di De Leo dalla diagnosi alla guarigione.

INGRESSO LIBERO: www.eccellenzalfemminile.it