Home Cronaca Cronaca Savona

A Loano in 7 gorni rilevate 1500 auto senza revisione

Auto della polizia municipale di Loano

Oltre mille veicoli non revisionati e quasi 350 mezzi senza assicurazione. Sono quelli individuati dagli agenti “Pattuglia Sicurezza  Stradale” della polizia municipale di Loano nel periodo compreso tra il 27 marzo ed il 2 aprile scorsi.

I dati sono stati registrati per mezzo della telecamera di lettura  targhe posta all’ingresso della città e dell’Autoscan 2.0, un dispositivo dotato di telecamere in grado di leggere le targhe dei veicoli tramite un software Ocr per il riconoscimento dei caratteri.

Scendendo più nel dettaglio, sono stati ben 1.052 i veicoli non sottoposti a revisione obbligatoria individuati dagli agenti loanesi; a questi vanno sommati gli altri 343 mezzi sorpresi a circolare sprovvisti di copertura assicurativa.

Quella effettuata dalla polizia municipale di Loano ha rappresentato unicamente un’attività si rilevamento statistico  che per il momento non ha comportato sanzioni.

Il dato è emerso incrociando le targhe riprese da una telecamera posta all’ingresso della città con la banca dati della Motorizzazione. L’attività aveva fine puramente statistico e per il momento non ha comportato sanzioni.

“Circolare su un mezzo non coperto da assicurazione può sembrare un’infrazione di poco conto e di natura strettamente burocratica – hanno detto il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore alla polizia municipale Enrica Rocca – In realtà si tratta di violazioni della normativa molto rilevanti e che, in caso di incidenti con feriti, possono aggravare sensibilmente il quadro di responsabilità a carico di chi ha causato il sinistro. Analogamente, un veicolo non revisionato può costituire una fonte di potenziale pericolo per chi lo guida e anche per gli altri mezzi e i pedoni che lo incrociano”.