Home Spettacolo

A Genova e Savona musica con Anonima Frottolisti

A Genova e Savona musica con Anonima Frottolisti.
AnonimaFrotolisti

A Genova e Savona musica con Anonima Frottolisti. Due doppi appuntamenti nell’ultimo weekend di giugno e nel primo di luglio.

A Genova e Savona musica con Anonima Frottolisti e la loro “Musica disonesta”

La Voce e il Tempo porta a Genova e Savona la “Musica disonesta” di Anonima Frottolisti

Venerdì 25 giugno, ore 21 – Genova, Palazzo Ducale, Minor Consiglio (biglietti €12)

Sabato 26 giugno, ore 18:30 – Savona, Chiostro della Cappella Sistina (biglietti €10)

La Voce e il Tempo si avvia alla conclusione della sua V edizione con due doppi appuntamenti, a Genova e a Savona, nell’ultimo weekend di giugno e nel primo di luglio.

La stagione, sostenuta da Compagnia di San Paolo, Regione Liguria, Comune di Genova e Fondazione De Mari (per la parte savonese), ha mantenuto continuità e costanza nella programmazione nonostante il lockdown.

Ha alternato spettacoli dal vivo e sul web, anche grazie alla preziosa collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Le proposte concertistiche di questo sottofinale vertono ancora una volta sul repertorio vocale-strumentale tra medioevo e rinascimento.

Nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova venerdì 25 giugno alle 21 si esibirà l’ensemble Anonima Frottolisti, formazione umbra specializzata nel genere italiano della Frottola, qui presentata con ricchezza di colori e di timbri (9 sono i componenti del gruppo, tutti polistrumentisti e cantanti) nel concerto “Musica disonesta”.

Lo stesso spettacolo si terrà sabato 26 giugno alle 18.30 a Savona, nel Chiostro della Cappella Sistina, grazie al sostegno e alla collaborazione di Fondazione De Mari.

“Musica Disonesta” si basa sull’assunto secondo il quale il Quattrocento racconta la contaminazione tra due universi culturali: scritto e orale.

Il limite tra i due contesti appare assai sottile, tanto da far convivere le due tradizioni in uno stesso universo comunicativo:

modi di dire, figure allegoriche, citazioni popolari, convergono in tal modo in una stessa chiave di lettura culturale.

I brani, con musiche di artisti italiani del Quattrocento quali Pesenti, Tromboncino e Fogliani, raccontano storie, sentimenti e personaggi apparentemente generici.

Ma in verità, risultano uno spaccato del contesto culturale depositario di antiche conoscenze, dove ciò che appare non è semplicemente ciò che viene scritto ma la rappresentazione di un enorme contenitore di significati.

Anonima Frottolisti nasce nel 2008 ad Assisi dal risultato dell’incontro di musicisti provenienti da esperienze musicali e di studio internazionali, collaboratori di alcuni tra i più noti gruppi di musica antica europei.

Alla base del progetto musicale di Anonima Frottolisti c’è la riscoperta del repertorio composto tra XV e XVI secolo, l’Umanesimo musicale, ancora oggi così vivo nell’architettura, nell’arte, nelle biblioteche, negli archivi.

Accanto allo studio filologico di questa fase storica, Anonima Frottolisti affronta il repertorio medievale e rinascimentale.

La prassi e la ricerca di Anonima Frottolisti è caratterizzata dall’utilizzo di partiture originali, dallo studio paleografico e storico musicologico, nella consapevolezza del valore della scrittura e della teoria dell’epoca, cercando di esaltare al massimo l’arte compositiva pervenuta sino ai nostri giorni.

L’ensemble si occupa, visti i presupposti, della ricerca e della codificazione del materiale originale ed inedito.

La Voce e il Tempo si chiuderà in luglio con un ultimo doppio appuntamento:

venerdì 2 a Genova e sabato 3 a Savona, si esibirà il trio formato da Peppe Frana (liuto), Silvia De Rosso (viella) e Paola Cialdella (voce), che idealmente proseguirà il racconto de “Il suono dipinto” – cui è stato dedicato un documento video girato lo scorso febbraio – con un programma dedicato ad autori tra XIV e XV secolo.

www.musicaround.org

Obbligatoria prevendita su happyticket.it o prenotazione

via mail a lavoceiltempo@gmail.com – WhatsApp 3381965248