Home Spettacolo Spettacolo Savona

A Borghetto Santo Spirito il via del Premio Stefano Pittaluga

Giancarlo Giraud e Juri Saitta hanno presentato il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga che proseguirà fino al 17 agosto al Cinema Arena Vittoria. Prima pellicola proiettata "Parasite", prodigioso capolavoro del sud coreano Bong Joon-ho.

Giancarlo Giraud e Juri Saitta (Foto Daros)

SAVONA. 2 AGOS. Partenza col botto per il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga, riconoscimento ideato dall’ACEC Liguria e dedicato al famoso distributore e produttore genovese attivo tra gli anni Dieci e gli anni Trenta del Novecento.
La rassegna, che proseguirà fino al 17 agosto, è stata aperta dal capolavoro di Bong Joon-ho “Parasite” pluri premiato con la Palma d’ Oro a Cannes e vincitore di 4 premi Oscar. A presentare la rassegna sono stati due famosi personaggi del settore Giancarlo Giraud e Juri Saitta.

“E’ stato il Coronavirus- ha spiegato Giraud- che ha costretto gli organizzatori a trovare una diversa collocazione per l’evento. Così quest’anno ci ritroviamo in questo splendido luogo, il Cinema Arena Vittoria, che da 67 anni è gestito con amore dalla famiglia Musso. Le prime edizioni del Premio Pittaluga si sono svolte a Campomorone, in provincia di Genova, luogo natale del grande e celebre produttore e distributore. Dal 2018 il Premio ha ripreso vita grazie alla collaborazione del Comune di Borghetto Santo Spirito e del Cinema Arena Vittoria, con il patrocinio della Genova Liguria Film Commission. Speriamo che quello che è nato un po’ per necessità ed un po’ per caso diventi invece una splendida consuetudine. L’ edizione di quest’anno cerca di conciliare il cinema d’essai con il cinema popolare, un po’ come è riuscito a fare splendidamente Bong Joon-ho con il suo capolavoro”.

Per una cittadina di provincia ospitare un premio cinematografico sembrava un azzardo. Invece l’idea di organizzare questa rassegna dedicata a Stefano Pittaluga si è rivelata vincente. In pochi anni infatti l’evento di Borghetto è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di cinema. E la rassegna ha sempre avuto un notevole successo di pubblico e di critica.

“Abbiamo creato questo progetto, con coraggio- ci ha spiegato Mariacarla Calcaterra, assessore alla cultura- La risposta del pubblico e del mondo del cinema è andata al di là delle nostre più rosee previsioni. La soddisfazione è grande e speriamo che anche in questa edizione la risposta del pubblico e degli esperti, malgrado la Pandemia, sia positiva”.

Tornando alla pellicola che ha aperto la manifestazione, sentiamo il parere del noto critico Juri Saitta: “Parasite è un vero capolavoro- ci ha spiegato Saitta- Si tratta della prima opera non in lingua inglese a vincere l’ Oscar come miglior film. Dalla sceneggiatura perfetta, ricca di colpi di scena, oltre ad una narrazione avvincente, riesce a tenere insieme il cinema d’autore a quello di intrattenimento. Consente al mondo di conoscere aspetti inediti della Corea del Sud e di far riflettere sulle differenze di classe e sulla lotta fra i poveri. Mescola con equilibrio registri e generi diversi: dalla commedia al noir, dal realismo al paradosso, dalla satira al thriller, dallo splatter al dramma, attraverso ingegnosi ingranaggi narrativi”.

Stefano Pittaluga, che fu pioniere delle attività imprenditoriali del settore, ebbe il merito di aver prodotto il primo film sonoro della storia del cinema italiano: La canzone dell’amore (1930) di Gennaro Righelli. La rassegna prosegue questa sera al Cinema Arena Vittoria con la proiezione di “Parasite”di Bong Joon-Ho (che sarà presentato anche domani sera) ; Seguiranno “I miserabili” di LadjLy (4-5-6 agosto), “L’agnello di Mario Piredda” (7 agosto) e “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti (15 e 17 agosto).
Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21 e 30, mentre alcune vengono anticipate da incontri e presentazioni.

Nella serata del 7 agosto verranno consegnate le Targhe Stefano Pittaluga a Ivan Olgiati (produttore de “L’agnello”) ed a Gabriele Mina, curatore del Ferrania Film Museum di Cairo Montenotte.
La Rassegna ed il Premio Stefano Pittaluga dimostrano dunque di essere particolarmente attenti alle iniziative cinematografiche indipendenti più rilevanti, sia nell’ambito locale, sia in quello nazionale. Durante la rassegna ci saranno numerosi incontri tematici con la presenza di esperti, film makers, critici e giornalisti.

La kermesse dedicata al cinema ed al grande imprenditore cinematografico italiano, nato in Liguria nel 1887, è stata promossa da ACEC SdC-Liguria e dal Comune di Borghetto Santo Spirito, con il patrocinio di Genova-Liguria Film Commission.
Gli eventi si svolgono nel Cinema Arena Vittoria che la famiglia Musso gestisce da 67 anni. La struttura è immersa in un’oasi di verde, un piccolo e suggestivo parco botanico. A causa della pandemia gli spettatori sono accolti, secondo le recenti disposizioni. La struttura è stata infatti adeguata nei numeri di posti disponibili prestabiliti in base al distanziamento previsto. L’uso della mascherina sarà obbligatorio solo all’ entrata e all’ uscita.
CLAUDIO ALMANZI