Lunedì notte partiranno i lavori per l’abbattimento di tre pini radicati lungo viale Paolo Thaon di Revel a Genova Brignole, “a causa della gravità delle lesioni riscontrate a seguito dell’indagine a trazione controllata e vista l’impossibilità di attuare una riduzione della chioma”.
Lo hanno annunciato oggi i responsabili del Comune di Genova.
“Dispiace dover abbattere questi alberi, ma è una decisione inevitabile – ha affermato l’assessora comunale al Verde Francesca Coppola (Avs) – la relazione tecnica di Aster rileva un rischio concreto e non potevamo permetterci di aspettare.
Non veniva garantita la sicurezza per chi ogni giorno attraversa quella zona.
Di qui la scelta di procedere e di darne, il prima possibile, comunicazione alla cittadinanza”.
“È stata verificata una scarsa capacità di ancoraggio al terreno che pregiudica la stabilità dell’intera pianta – ha riferito il presidente di Aster Andrea Bassoli – i risultati della perizia hanno evidenziato con chiarezza un elevato rischio di crollo.
I pini rientrano in una zona ad alta frequentazione e questo impone un controllo frequente delle piante.
La sostituzione dei tre pini è comunque già programmata e verrà effettuata al termine della stagione estiva per garantire il perfetto attecchimento dei nuovi alberi”.
L’assessorato comunale al Verde e Aster stanno lavorando per individuare una strategia sempre più condivisa per la gestione e la cura del verde cittadino.
“Vogliamo – ha aggiunto l’assessora Coppola – che il verde in città sia curato con sempre maggiore attenzione e sensibilità, progettato con visione e che la comunicazione sia fatta con trasparenza e in modo costante e capillare.
Comune e Aster hanno già avviato un lavoro che consenta di informare tempestivamente, di spiegare le ragioni degli interventi e di coinvolgere di più la cittadinanza e le associazioni ambientaliste”.
Nei giorni successivi saranno abbattute, nel limitrofo viale Caviglia, sempre a Genova Brignole, anche tre piante di leccio compromesse da un forte attacco di «cerambice», le cui larve scavano gallerie all’interno del tronco.
L’intervento è stato autorizzato dalla Soprintendenza. In merito agli interventi, l’assessora Coppola ha informato i componenti della Consulta del Verde.