Home Politica Politica Genova

30 giugno del 1960, questo pomeriggio alle 16.30 manifestazione

La locandina della manifestazione odierna

Era il 30 giugno del 1960 quando la Camera del Lavoro di Genova proclamava uno sciopero generale ed un corteo per manifestare contro la convocazione a Genova del sesto congresso del Movimento Sociale Italiano.

Oggi, come negli anni passati, la Camera del Lavoro e Anpi organizzano la manifestazione “La Resistenza continua…” L’appuntamento è fissato alle ore 16.30 in piazza della Vittoria dove Sandro Pertini, il 28 giugno, incendiò gli animi cittadini nel famoso discorso “du brichettu”.

Secondo quanto spiegano Cgil e Anpi la ricorrenza non ha un significato solo celebrativo, ma è anche l’occasione per “una riflessione sull’oggi attraverso un ragionamento sulla democrazia e sul suo rapporto con il lavoro, con i diritti, con il Paese e con l’antifascismo.”

La manifestazione inizierà alle 16,30 in piazza della Vittoria, e proseguirà con la deposizione delle corone sotto il Ponte Monumentale ed in Largo Pertini presso la targa commemorativa.

Infine in Piazza De Ferrari ci saranno gli interventi di lavoratrici e lavoratori, studenti, Cgil e Anpi.

La manifestazione si concluderà con l’intervento di Giordano Bruschi, l’ex sindacalista presente alla manifestazione del 1960, più conosciuto come il partigiano Giotto.