3 giorni a Lerici tra muscoli del Mediterraneo, Show cooking, grandi chef, il mercato GourMed, l’area food con assaggi e degustazioni di vini
3 giorni a Lerici tra muscoli del Mediterraneo, spettacoli, laboratori per bambini e tavole rotonde su pesca, Mitili, sostenibilità e turismo, per approfondire i temi del mare e riflettere sulle vicende socioeconomiche e geopolitiche che in questi ultimi anni hanno influenzato la vita e la cultura dei popoli mediterranei.
Si preannuncia davvero ampio il programma dell’edizione 2024 di ‘Mytiliade’, l’evento biennale dedicato ai muscoli (cozze) e al mar Mediterraneo che si terrà dal 13 al 15 settembre organizzato dal Comune di Lerici in collaborazione con IBG – Italian Blue Growth e che quest’anno vede la collaborazione del giornalista gastronomade ed event designer Vittorio Castellani,meglio conosciuto come Chef Kumalé.
La cerimonia di apertura si terrà venerdì 13 settembre alle ore 17.00 alla Rotonda Vassallo di Lerici.
Un evento di portata nazionale e internazionale, un viaggio lungo un week end all’insegna del gusto, della conoscenza e della condivisione che vede tanti chef protagonisti già confermati.
A Vittorio Castellani spetterà il compito di introdurre e presentare: Valerio Braschi, il più giovane vincitore di Masterchef e tra i più interessanti chef innovatori italiani, Wafik Belaid, celebrity chef “capitano” del Bocuse D’Or Tunisia, Katia Zanghi,vice presidente dell’Associazione Cuochi Messina e membro dell’associazione NonsoloCibus, il volto televisivo Ivano Ricchebono dello stellato The Cook di Genova e Giacomo Caravello, un astro nascente della cucina siciliana delBalice Restaurant di Milazzo.
Non solo grandi Chef e showcooking ma anche laboratori culinari in collaborazione con l’istituto alberghiero Casini di Spezia. La parte enogastronomica della manifestazione sarà vivacizzata anche dal GourMed, un piccolo mercato mediterraneo con prodotti tipici che si snoda sul Lungomare Vassallo e dall’area food e degustazione vini.