Home Cultura Cultura Savona

100 quadri per Albenga aperta ancora fino a domenica

Visto il grande successo di critica e di pubblico la mostra di Sergio Giusto è stata procrastinata di qualche giorno

100 quadri per Albenga aperta ancora fino a domenica
L' artista mentre dipinge nel Chiostro dell'Ex Asilo (Foto Daros)

ALBENGA- Visto il grande successo di pubblico e di critica riscosso dalla mostra l’esposizione “100 quadri per Albenga” proseguirà ancora fino a domenica 8 maggio.

Sono stati già migliaia i visitatori della bella personale di Sergio Giusto dedicata alla “Città delle Torri”.

“Proprio domenica- ci ha spiegato lo stesso artista- in occasione del Finissage della mostra, con il concerto di Davide Geddo, dall’amministrazione comunale, mi è stato chiesto se potevo proseguire l’esposizione ancora per una settimana.

Ed ho risposto subito con gioia e soddisfazione. E’ un piacere per me poter restare ancora qualche giorno qui nel Chiostro dell’ Ex Asilo Ester Siccardi ad esporre le mie opere ed a chiacchierare e discutere con amici, turisti e curiosi che sempre numerosi si fermano e chiedono spiegazioni. Per un artista condividere le proprie idee e sensazioni è una cosa davvero sempre emozionante e soddisfacente”.

La bella mostra dell’artista ingauno offre lo spunto, a residenti e turisti, ad amanti dell’arte ed a neofiti, per cercare di soffermarsi con maggiore attenzione sulle bellezze della città.

“Si tratta di un progetto- prosegue l’artista- nato durante il lungo periodo del Lockdown quando, come tutti, sono rimasto a lungo bloccato a casa. Pian piano ho sentito il desiderio di fare in modo che questa sosta forzata si trasformasse invece in una opportunità. Ho cominciato a dipingere alcuni luoghi a me più cari di Albenga.

Ed in seguito mi sono reso conto che ci sono dei punti particolari, degli scorci bellissimi e poco conosciuti, degli angoli incantati che mi hanno ammaliato ed ho continuato con entusiasmo a lavorare.

Ad un certo punto non riuscivo più a fermarmi e mi sono detto: quando arrivo a cento stop. E così è stato. In queste cento visioni ingaune caratterizzate da colori forti e contrapposti, vorrei trasmettere la mia gioia di vivere, di essere tornato nella mia città e di aver ritrovato il mio primo grande amore.

Tra gli scorci rappresentativi di Albenga, ci sono i contrasti, la luce e il buio, la sfida immaginaria dentro me, il bene e il male”.

Giusto è un artista versatile e poliedrico: scultore e grafico, legato all’ Art Brut ed a quella del riciclo. Molto apprezzato anche da galleristi e collezionisti.

Molte sue opere sono dense di significati e di personaggi, di colori e strutturate su diversi piani, insomma molto complesse e frutto di grande e raffinato lavoro.

Le opere di Giusto, che ha alle spalle molte personali e collettive, fanno parte di decine collezioni private prestigiose. Ha ottenuto notevoli successi nella Fiere di Padova, Cremona, Forlì e Zurigo.

Per anni, nel suo studio a Garda, Sergio Giusto ha lavorato incessantemente alla ricerca di un equilibrio tra forma e colore che lo colloca davvero fra i più validi artisti italiani della generazione di mezzo. Attualmente la galleria d’arte principale di riferimento per Giusto è quella milanese PassepARTout Unconventional di Elena Ferrari.

La mostra è visitabile nei giorni feriali dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
CLAUDIO ALMANZI