Home Spettacolo Spettacolo Italia

Viareggio, gran finale oggi per il Carnevale con i carri | Video

L’edizione di quest’anno del Carnevale di Viareggio è dedicato alla donna e, più in generale, all’universo femminile, ovvero la celebrazione della donna e i successi conseguiti in ambito economico, politico, culturale, scientifico, sociale.

I carri del 2019 onorano, infatti, la donna e le tante donne che attraverso le proprie carriere hanno saputo mostrarsi all’altezza dei compiti a loro assegnati affermando in pieno il valore che ha nella famiglia e nella società.

Il Carnevale è stato inaugurato per la sua 146^ volta sabato 9 febbraio con il 1° Corso Mascherato e, alla sera, lo spettacolo piromusicale.

Le altre sfilate di carri si sono svolte domenica 17 e sabato 23 febbraio.

Domenica, scorsa, 3 marzo, si è svolto il 4° Corso Mascherato dedicato all’Associazione Salva Mamme con i carri allegorici più grandi del mondo che sfileranno sui Viali a Mare.

Gran finale oggi, martedì 5 marzo, per Martedì Grasso dove va in scena il quinto Corso Mascherato. Sarà l’ultima occasione per poter ammirare le opere allegoriche degli artisti.

Il triplice colpo di cannone che darà il via alla sfilata finale è alle ore 16,30.

Al termine del Corso Mascherato verranno letti i verdetti delle giurie e, ammainata la Burlamacca, sarà lo spettacolo pirotecnico a concludere il Carnevale 2019.

Già dalle ore 14,50 per un’ora il Carnevale di Viareggio sarà protagonista in televisione per l’anteprima del Corso Mascherato in diretta nazionale su Rai3 in piazza Mazzini.

A condurre la diretta, curata dal testata giornalistica regionale toscana della Rai saranno: Marco Hagge, Andrea Marotta e Maria Adele De Francisci.

A loro il compito di raccontare, l’anteprima del Corso, il posizionamento dei carri, i preparativi dello spettacolo e l’attesa dei colpi di cannone. Sarà l’occasione per descrivere i temi delle opere, l’arte e la tradizione del Carnevale. Tra gli ospiti del programma lo scrittore Giampaolo Simi, componente del Consiglio di Indirizzo.

In occasione del Corso Mascherato con il Premio Ondina, saranno premiate due donne straordinarie nel campo della comunicazione nel campo della ricerca scientifica: Giovanna Botteri, corrispondente Rai da New York e Barbara Ensoli direttore del Centro Nazionale Aids dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il 5° Corso è dedicato al tema del bullismo, un fenomeno caratterizzato da azioni violente e intimidatorie fatte da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Aggressioni che possono essere verbali, fisiche, persecutorie e che generalmente sono in ambito scolastico. Su questo tema c’è il progetto educativo, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Star (scuole toscane antibullismo in rete) che vede la scuola ISI Pertini di Lucca, capofila per tutta la regione.

Oggi, puntuale, alle 16 partirà da piazza Dante la sfilata delle maschere aperta da Burlamacco e Ondina accompagnati dalla Filarmonica “La Versilia, banda del Carnevale di Viareggio, dagli sbandieratori del Palio di Querceta, dalla banda “La Marinara” di Forte dei Marmi e dal gruppo “Les rodjes macrales” proveniente dal Belgio.

Percorreranno via Mazzini per entrare poi nel circuito della sfilata fronte mare.

Poco prima dell’inizio del Corso Mascherato la cantante Giovanna Nocetti proporrà “Correte alla festa” canzone del 1988 e Spiaggia d’or canzone del 1929.

Subito dopo lo scoppio del cannone, sul palco, il saluto dell’Associazione onlus ‘Per Te Donna’ con la presidente Giovanna Rossi. L’associazione si occupa dal 2002 di aiutare le donne colpite da tumore assistendole nell’iter della cura.

A chiusura del Corso sarà la cantante Lu Colombo ad interpretare tre brani. Subito dopo si esibirà la Street band Girlesque tutta composta da donne, con un repertorio di brani storici e standard, da linee funky, da sbuffi sudamericani di rumba e inserti pop e rock e anche da qualche  composizione inedita.

Alle ore 15,30 in piazza Mazzini saranno premiati gli alunni che hanno partecipato al progetto di Fondazione, Comune e Ufficio scolastico di Lucca e Massa Carrara dal titolo “Carnevale, i mestieri del sorriso”, che ha visto nelle scorse settimane il Carnevale raccontato sui banchi di scuola dai protagonisti.

Prima dell’inizio del Corso Mascherato saranno premiate per i migliori elaborati a tema carnevalesco.

Per le scuole primarie saranno premiate in ordine di classifica la classe 3° primaria dell’Istituto Mantellate, la 3° dell’Istituto comprensivo Tomei e la 5° della scuola primaria Lambruschini. Per le scuole superiori: la 4° ATGC, la 5 BTGC, la 5° ATGC dell’Istituto Pertini di Lucca.

Al termine la proclamazione dei vincitori, le premiazioni e lo spettacolo pirotecnico.

Maggiori informazioni al sito internet: www.viareggio.ilcarnevale.com

Per la prenotazione ed il costo dei biglietti: www.viareggio.ilcarnevale.com/biglietteria-contatti 

Tutte le foto del 4° Corso Mascherato