Home Politica Politica Genova

Viale e Piciocchi: 250 nuove telecamere per la sicurezza a Genova

Controlli green pass e mascherine a Genova, 20 multe della Polizia locale
Genova, assessore alla Sicurezza e al Personale Giorgio Viale (Lega)

“Circa 250 nuove telecamere che vanno ad implementare una rete già estremamente sviluppata in tutta la città e che copriranno in maniera capillare larghe porzioni del territorio comunale.

La giunta Bucci ha approvato, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi e dell’assessore alla sicurezza Giorgio Viale, due delibere che prevedono un incremento degli impianti di videosorveglianza attraverso la partecipazione a un bando del ministero dell’Interno, che stanzia fondi per la sicurezza nei centri urbani, e attraverso un investimento di risorse proprie”.

Lo hanno comunicato stamane i responsabili del Comune di Genova.

“Il progetto Sicurezza Periferie, con il quale Palazzo Tursi parteciperà al bando per l’assegnazione dei fondi ministeriali – hanno aggiunto da Tursi – è del valore di complessivi 1 milione e 420mila euro e prevede, oltre all’installazione di 67 telecamere, anche la realizzazione di un collegamento in fibra ottica di tutta la rete degli impianti già esistenti direttamente alla centrale operativa della Polizia Locale.

Il progetto passerà ora all’approvazione preventiva del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Una parte dei lavori sarà cofinanziata dal Comune, per la cifra di 468mila euro (il 33% dell’importo totale).

L’altra delibera approvata prevede lo stanziamento di complessivi 600mila euro, tutti del bilancio comunale, per la realizzazione di quasi 200 nuove telecamere che verranno posizionate nelle zone periferiche cittadine verso le quattro dorsali Ponente – Levante – Val Polcevera – Val Bisagno”.

“L’amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessore Viale – prosegue sul sentiero intrapreso dall’inizio del suo insediamento: la tutela dei cittadini e della sicurezza del territorio non soltanto attraverso strumenti di intervento repressivo, ma anche grazie all’utilizzo della tecnologia, che con la capillarità degli impianti di videosorveglianza assume un ruolo attivo di deterrenza.

Di particolare importanza anche il progetto Sicurezza Periferie nella parte che prevede l’allaccio delle telecamere alla nostra centrale operativa, grazie a un cavo che ci consentirà di gestire in house tutte le informazioni. Un passo importante in chiave di cyber security.

“Il nostro impegno sui temi della sicurezza e della vivibilità della città è massimo – ha aggiunto l’assessore Piciocchi – con questa ulteriore tranche di telecamere implementiamo la copertura del territorio con impianti di videosorveglianza all’avanguardia.

L’azione dell’amministrazione comunale tuttavia non si ferma all’investimento di risorse proprie, ma si sostanzia anche nella ricerca e nel reperimento di fondi nazionali ed europei che consentano di incrementare la quantità e la qualità degli interventi”.