Home Cultura Cultura Genova

Vetrine d’artista di vico Casana

Vetrine d’artista di vico Casana
Vetrine d’artista di vico Casana

Vetrine d’artista di vico Casana a Genova. Espone Giusy Chiolo fino a lunedì 28 giugno, presentato da Banca Carige e Artelier 

Vetrine d’artista di vico Casana

Banca Carige e Artelier, Per “Vetrine d’artista” di vico Casana a Genova espone Giusy Chiolo, fino a lunedì 28 giugno Genova, 11 giugno 2021 – L’associazione culturale Artelier, in collaborazione con Banca Carige, presenta per il consueto appuntamento delle “Vetrine d’artista” Giusy Chiolo.

Si tratta di un’artista poliedrica quanto abile nell’esprimersi con i linguaggi e i mezzi espressivi più diversi, quali la scultura il modellato, la ceramica e la fotografia. Siciliana di origine, ma ligure di adozione, è stata stimolata negli anni da un punto di vista creativo proprio dal paesaggio della Liguria, con la sua natura, i suoi colori, i borghi in pietra e la sua gente.

Si è dedicata anche al design, alla decorazione, al restauro, interpretando in modo originale e con il proprio talento la tendenza di una parte di Arte Contemporanea nel riportare a nuova vita oggetti, accessori, arredamenti in disuso.

Nelle sue mani, linee e forme geometriche emergono e si fondono con altre da lei stessa realizzate: il colore rigenera e rivitalizza, donando alle “cose” la forza e la freschezza della creazione artistica. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali e nelle prestigiose sale di Artelier a Palazzo Ducale esiste una collezione permanente dei suoi lavori.

Fra gli eventi che l’hanno vista protagonista: una bipersonale al Palazzo del Parco di Diano Marina, la mostra internazionale di Omaggio all’Ecuador a Palazzo Imperiale a Genova, la mostra internazionale di Omaggio al Perù a Villa Cambiaso a Savona, Arte Padova nel 2018, “Sirene e storie di mare” alla Galleria San Donato di Genova,, la manifestazione benefica “Coppa Pompilio” e “Facciamo muro contro la violenza” a Genova.

Nell’esposizione di vico Casana è possibile trovare anche un creativo recupero di un tavolino triangolare, esaltato nelle sue caratteristiche originali e reinterpretato come oggetto di design con l’utilizzo di inserimenti di materiali contemporanei come il plexiglass