Home Politica Politica Imperia

Ventimiglia, case da principe: nuova operazione edilizia dei Grimaldi approvata da Pd

Principe Alberto di Monaco (foto di repertorio)

Il Consiglio comunale di Ventimiglia ieri ha approvato a maggioranza l’accordo di programma che permetterà alla famiglia del principe Alberto di Monaco di compiere un’operazione immobiliare in frazione Mortola su un terreno di sua proprietà.

La famiglia Grimaldi realizzerà un residence con appartamenti di lusso su un’area di 10mila metri quadrati.

La zona è adiacente ai Giardini botanici Hanbury e le case di lusso dovrebbero essere realizzate sul versante direttamente a picco sul mare.

Il Comune di Ventimiglia, attualmente amministrato da una giunta di centrosinistra, avrà in cambio 800mila euro di oneri di urbanizzazione e otterrà opere pubbliche per sei milioni: un parcheggio da 100 posti auto, 5 bus destinati a servire i Giardini Hanbury, una scuola di alta specializzazione in giardinaggio gestita dall’Università di Genova, un parco di 16 mila metri quadrati.

L’operazione immobiliare non è il primo investimento della famiglia Grimaldi a Ventimiglia. Per esempio, hanno già acquisito il porto che si sta ricostruendo.

Il progetto del residence di lusso, che richiede una variante al Puc e al piano paesistico, è stato approvato con i voti della maggioranza del Pd e del centrosinistra, contrari 2 consiglieri di centrodestra e 2 le astensioni (una nel centrodestra e l’altra della consigliera M5S).