Home Cronaca

Varazze, nuovamente rubata la bandiera del Monumento ai Caduti del Mare

Varazze
Monumento ai Caduti del Mare - Varazze

La notte tra domenica 17 e lunedì 18 aprile 2022 (tra Pasqua e Pasquetta) a Varazze, un’altra o la stessa mano (sempre vile ad ogni modo) ha nuovamente rubato la bandiera posta sul pennone del Monumento ai Caduti del Mare, di viale Paolo Cappa, gestito dal locale Gruppo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, come già avvenuto la notte tra sabato 28 e domenica 29 luglio 2018.

«Condanniamo l’atto vandalico compiuto nell’oscurità della notte e della propria coscienza, che amareggia non solo il Gruppo ANMI Varazze, intitolato al “S.T.V. medaglia d’argento Michelangelo Corosu”, ma tutta la comunità varazzina e conferma, ancora una volta, la necessità di mantenere sempre vivo il ricordo e la testimonianza di quanti sacrificarono la propria vita per la nostra libertà. Persone che con i loro valori hanno contribuito a fare la storia dell’Italia. All’autore o autori del vile gesto, rivolgiamo un accorato appello: pentitevi e ravvedetevi. Una comunità per vivere in pace, sana e forte ha bisogno di tutti, anche di te o di voi. La comunità ti o vi aspetta, anzi, aspetta tutti Voi che ci state leggendo, non è mai troppo tardi per inserirsi, collaborare, capire e comprendere il valore e il significato dei propri gesti!»

Proprio così! Abbiamo voluto usare le stesse parole forti e chiare di 4 anni addietro: Non Dobbiamo e Non Possiamo accettare, senza prendere ferma posizione e attivamente impegnarci affinché simili ed indegni comportamenti non abbiano più a verificarsi.

Al Gruppo ANMI Varazze esprimiamo la nostra più sentita riconoscenza, vicinanza e un grande grazie per il loro costante impegno nel mantenere vive le nostre tradizioni, con varie iniziative spalmate nel corso dell’anno. Grazie!

Fonte: Gruppo ANMI Varazze

www.ponentevarazzino.com