Home Cultura Cultura Savona

Varazze festeggia la festa della donna

Varazze festeggia la festa della donna
Varazze festeggia la festa della donna

Varazze festeggia la festa della donna. Le iniziative in programma in occasione della giornata dell’8 marzo.

Varazze festeggia la festa della donna, due appuntamenti.

Anche quest’anno in occasione della “Festa della donna” che tradizionalmente si celebra il giorno 8 marzo, l’Amministrazione comunale di Varazze ha organizzato un pomeriggio dedicato “all’altra metà del cielo”,

nella consapevolezza di quanto sia importante riservare un’attenzione particolare ad una realtà spesso estremamente problematica e vulnerata da sopraffazione e violenza .

Due appuntamenti per due eventi significativi dedicati al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile.

Il primo “La donna al quadrato”, martedì 8 marzo alle ore 16.45 nel Giardino delle Boschine, vedrà  protagonisti vari artisti varazzini che si esibiranno in differenti arti:

dal canto al ballo al racconto in poesia, grazie alla collaborazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Varazze.

Sarà in scena uno spettacolo unico e unito, con consapevolezza per portare riflessione sulla vera motivazione per cui è stata istituita La Giornata Internazionale della Donna:

dalla tragedia avvenuta nella fabbrica tessile di New York nel 1908, passando per le numerose battaglie per il riconoscimento dei loro diritti, portate avanti dalle donne nel corso dei decenni. Donne di oggi e di domani.

Il secondo appuntamento, nella stessa giornata, alle ore 18.30 presso l’Oratorio N.S.Assunta di Varazze, con la rappresentazione teatrale “Perché anche io sono una donna!”, a cura de “Il Sipario strappato” di Arenzano.

Testo e regia di Lazzaro Calcagno: attraverso la voce di una donna, accompagnata da suggestioni musicali si conosceranno storie di donne a volte dimenticate e spesso sconosciute;

dimostrando che il cosiddetto “sesso debole” in realtà non esiste.

La tecnica narrativa, semplice ed emozionante, avrà un linguaggio chiaro, intenso, per arrivare dritto allo scopo, storie  raccontate come se si fosse insieme a un gruppo di vecchi amici.

E a raccontarle, aggiungendo valore, sarà una proprio una donna.

Ingresso libero, nel rispetto della normativa vigente anti-covid. E’ Obbligatorio indossare la mascherina tipo Ffp2.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare. Gli eventi si svolgeranno in qualsiasi condizione climatica.