Home Spettacolo Spettacolo Savona

Varazze festeggia i primi 100 anni della Banda Musicale “Cardinal Cagliero”

Varazze festeggia i primi 100 anni della Banda Musicale Cardinal Cagliero
Varazze festeggia i primi 100 anni della Banda Musicale Cardinal Cagliero

Varazze festeggia i primi 100 anni della Banda Musicale “Cardinal Cagliero”, un grandissimo traguardo per la Banda Musicale del paese

Varazze festeggia i primi 100 anni della Banda Musicale “Cardinal Cagliero”, nata nel 1922 e sviluppatasi all’interno dell’Oratorio Salesiano ad opera di un gruppo musicale di tipo bandistico, già attivo sul territorio cittadino, che ha voluto ufficializzare la propria esistenza, anche come scuola, decidendo di intitolarla al cardinale Giovanni Cagliero, missionario salesiano.

Buon compleanno Banda Musicale “Cardinal Cagliero” e un forte abbraccio a tutti i suoi musicisti, soprattutto a tanti giovani sempre presenti. Tutta la comunità varazzina è con Voi e vi dice GRAZIE!

La Banda Musicale “Cardinal Cagliero” di Varazze: … «La direzione artistica della Banda è stata affidata a maestri che hanno elevato, grazie alla loro competenza e dedizione, il livello artistico di esecuzione.

Varazze è una città turistica della Riviera Ligure e pertanto il Complesso svolge la sua attività nell’ambito del territorio cittadino, partecipando nei mesi estivi all’animazione turistica attraverso l’esecuzione di concerti e sfilate in occasione di processioni o sagre. Particolarmente interessata allo sviluppo socio – culturale dell’attività bandistica, la Banda “Cardinal Cagliero” risulta già gemellata con le Bande Musicali di Montecrestese (NO), Santhià (VC) e Nizza Monferrato (AT).

La scuola di musica ad indirizzo bandistico, affidata ad insegnanti qualificati, permette di avvicinarsi per la prima volta o di perfezionare le proprie conoscenze musicali iscrivendosi ad una fra le seguenti classi di insegnamento: tromba, trombone, clarinetto, saxofono, flauto e percussioni.»