Home Consumatori Consumatori Genova

Unige, nuovo bando per le borse di studio universitarie

l'assessore all'Università di Regione Liguria Simona Ferro
Assessore all'Università di Regione Liguria Simona Ferro

Unige, nuovo bando per le borse di studio universitarie.

Il nuovo bando per l’assegnazione delle borse di studio universitarie è stato aperto il 12 giugno con scadenza 31 luglio 2023. Il bando è gestito da Aliseo (Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento) per l’anno accademico 2023/2024.

Il bando prevede un requisito di merito (un numero di crediti crescenti in base all’anno di iscrizione) e un requisito di reddito con soglia Iseeu alzata a 25mila euro e soglia Ispeu a 55mila. L’importo delle singole borse sarà aumentato fino ad un massimo di 6657 euro per studenti fuori sede e a 2683 euro per quelli in sede. 

I vincitori avranno diritto all’erogazione dell’importo della borsa e alla fruizione gratuita dei servizi. Ovvero alloggio e un pasto giornaliero, oltre all’esenzione dalla tassa regionale per il diritto allo studio e dai contributi universitari. 

Dichiara l’assessore all’Università di Regione Liguria Simona Ferro.

«Con questo bando incrementiamo ulteriormente l’attenzione di Regione Liguria verso gli studenti universitari aumentando da un lato la platea dei possibili beneficiari e dall’altro gli importi delle singole borse. L’obiettivo è quello di rendere l’Università di Genova sempre più attrattiva per gli studenti agevolandone, ove possibile, la frequentazione.  A tal proposito è in fase di realizzazione la nostra residenza universitaria presso l’ex clinica chirurgica dell’ospedale San Martino che ci permetterà, entro il 2025, di avere 309 nuovi posti letto». 

Tra le novità del bando 2023/2024 vengono riconosciuti: il 15% in più della borsa agli studenti con un Iseeu inferiore o uguale al 50% del riferimento (12mila 500 euro). Il 20% in più della borsa di studio alle studentesse iscritte ai corsi di studio in materie Stem. Il 25% in più della borsa di studio agli studenti con disabilità. Il 20% in più della borsa agli studenti iscritti contemporaneamente a più corsi di studio. 

Nel periodo di presentazione della domanda di benefici (dal 12 giugno al 31 luglio) è attivo un call center 840848038 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il mercoledì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30. ABov

Unige, nuovo bando per le borse di studio universitarie
Unige, nuovo bando per le borse di studio universitarie