Home Cultura Cultura Genova

Un’email per proposte sul Centro Storico

Un'email per proposte sul Centro Storico
Un'email per proposte sul Centro Storico

Un’email per proposte sul Centro Storico. Caruggi, attiva la mail per le proposte dei genovesi per la rigenerazione della città vecchia.

Un’email per proposte sul Centro Storico nell’ambito del Piano Integrato Caruggi

Caruggi, attiva la mail per le proposte dei genovesi per il Centro Storico

Attivata la mail ascoltoprogettocaruggi@comune.genova.it

E’ la casella di posta elettronica per l’invio di proposte progettuali, iniziative e idee da parte dei genovesi sul Centro Storico;

questo nell’ambito del Piano Integrato Caruggi per la rigenerazione della città vecchia.

L’assessore al Centro Storico Paola Bordilli spiega quanto segue:

«Il Piano Caruggi è un progetto aperto alle idee e alle proposte di tutti i genovesi: di chi ama il Centro Storico, di chi ci abita, di chi ci lavora.

In questi mesi, abbiamo avviato interventi del Piano integrato per migliorare la qualità della vita e rendere più attrattivo il centro storico.

Lo abbiamo fatto lanciando, tra le altre, iniziative di amministrazione condivisa come quelle delle 9 piazzette nella zona di Prè e Ghetto,

e il piano di rigenerazione del sestiere del Molo con il coinvolgimento di 54 associazioni del territorio.

La nuova mail dedicata al centro storico vuole essere un canale diretto di comunicazione dedicato ai Caruggi.

Questo nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione e sinergia tra l’amministrazione pubblica e i soggetti privati, associazioni e singoli cittadini».

Il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù spiega:

«Il coinvolgimento del territorio è un’occasione importante di arricchimento del Piano Caruggi come amministrazione comunale e municipale.

Stiamo lavorando per valorizzare i caruggi e renderli un luogo a misura di famiglia e imprese sane.

Creiamo sempre più strumenti per facilitare le proposte che arrivano dai cittadini e che saranno utili per meglio calibrare gli interventi sui reali bisogni dei cittadini che potranno dare un apporto concreto nell’attuazione dei programmi sul futuro del centro storico».

Sulla base anche delle proposte pervenute, la Direzione Rigenerazione Urbana-Urban Center, assessorato al Centro Storico del Comune di Genova e Municipio hanno intenzione di programmare incontri e momenti di scambio aperti della cittadinanza per un confronto sugli indirizzi del Piano.