Home Cultura Cultura Genova

Un incontro sulla voce all’Acquario

Acquario di Genova
Acquario di Genova (foto d'archivio)

Un incontro sulla voce all’Acquario di Genova. L’8 febbraio alle 17 la conferenza “Trova la tua voce. La voce questa (s)conosciuta!”.

Un incontro sulla voce all’Acquario, mercoledì.

Il ciclo di incontri “Scienza ed Arte, un binomio (im)possibile?” organizzato dall’Ass. Amici dell’Acquario prosegue mercoledì 8 febbraio con la conferenza “Trova la tua voce. La voce questa (s)conosciuta!”.

Emma Garzoglio, logopedista e docente di Patologia Vocale nel Corso di Laurea in Logopedia dell’Università di Genova, e Maurizio Balestrino, Professore Associato di Neurologia all’Università di Genova e Coordinatore del Corso di Laurea in Logopedia, ci introdurranno alla relazione tra corpo e voce, alla base del nostro benessere.

Quasi tutti gli animali emettono suoni, che sono caratteristici della specie e che non di rado hanno finalità comunicative. Homo sapiens non fa eccezione, e nel corso dell’evoluzione ha sviluppato un raffinato sistema di emissione fonetica, chiamato “voce”.

I relatori approfondiranno i meccanismi attraverso i quali la voce viene formata dal corpo e quelli attraverso i quali viene percepita, le implicazioni comunicative della voce, i contenuti che convoglia in chi la percepisce, la sua correlazione con il linguaggio che è uno strumento di comunicazione acustica specifico dell’uomo.

Spiegheranno come la voce cambia a seconda del sesso, dell’età, di alcune condizioni patologiche, e di come la si può di conseguenza correggere.

L’incontro si tiene alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Emma Garzoglio

Logopedista e docente di Logopedia nella Patologia Vocale e Logopedia nella Fluenza Verbale nel Corso di Laurea in Logopedia dell’Università di Genova.

È inoltre docente presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria del Master Class di Anatomia e Fisiologia dell’Esecuzione Vocale dal 2006 e ha preso parte a diversi progetti ADE, percorsi multidisciplinare fra musicista e logopedista, nati dalla collaborazione tra Conservatorio Paganini e Università di Genova.

Maurizio Balestrino è Professore Associato in Neurologia presso l’Università degli Studi di Genova, nel Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze della maternità e dell’infanzia. È Direttore del Laboratorio di Neurofisiologia Sperimentale.

Ha curato oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche e ha partecipato come co-ricercatore a diversi studi clinici internazionali riguardanti le terapie sperimentali per il trattamento e la prevenzione dell’ictus.

Per informazioni:

tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it; http://www.amiciacquario.ge.it