Home Cronaca Cronaca Genova

Tunnel delle Ferriere, riapertura il 14 aprile a senso unico differenziato

Il Tunnel delle Ferriere riapre finalmente in orario notturno
Il Tunnel delle Ferriere riapre finalmente in orario notturno

La riapertura del tunnel delle Ferriere, la galleria Taviani, avverrà alle 6 di giovedì 14 aprile.

La conferma arriva da Anas e Città Metropolitana, ma con una novità. La circolazione, infatti, avverrà a senso unico differenziato, per il momento a livello sperimentale.

La circolazione sarà regolata da movieri che, tramite i semafori, regoleranno il traffico.

Ecco come verrà gestito il traffico

Da lunedì a sabato dalle ore 6 alle ore 13 l’apertura in direzione Genova avverrà con transito in senso opposto per 10 minuti ogni ora.

Da lunedì a sabato dalle ore 13 alle ore 20 ci sarà l’apertura in direzione Chiavari con il transito in senso opposto per 10 minuti ogni ora.

La domenica e i festivi dalle ore 6 alle ore 13 apertura in direzione Chiavari con transito in senso opposto per 10 minuti ogni due ore.

La domenica e i festivi dalle ore 13 alle ore 20 apertura in direzione Genova con transito in senso opposto per 10 minuti ogni due ore.

Il tunnel, che collega la Valbisagno e la Valfontanabuona, era stato chiuso lunedì 21 febbraio e avrebbe dovuto riaprire il 2 aprile.

Poi, per un’infiltrazione d’acqua verificatasi alla base dell’arco rovescio, la riapertura era slittata di quasi due settimane.

In particolare, come già annunciato, la gestione del passaggio in galleria verrà affidata a movieri. Che agiranno sui semafori per regolare il traffico che avverrà con le seguenti modalità cadenzate in concomitanza con il passaggio dei bus.