Home Consumatori Consumatori Genova

Treni, sciopero di 8 ore: rischio cancellazioni e ritardi

Sestri Levante, malore alla guida di un treno: soccorsa capotreno
Un treno alla stazione di Genova Brignole

Treni, otto ore di sciopero: rischio ritardi e cancellazioni dei treni di mercoledì 5 luglio 2023. 

Le segreterie regionali liguri delle sigle sindacali Filt, Fit, Uilt, Fast, Ugl e Ora hanno proclamato lo sciopero dei treni per domani. L’ interruzione inizia alle ore 9 e termina alle ore 17, riguarda il personale della circolazione di Rete Ferroviaria Italiana.
L’agitazione sindacale può comportare modifiche ai treni Regionali, in Liguria e nelle regioni limitrofe, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Nelle giornate di sciopero trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, a questo link sul sito di Trenitalia tutti i treni garantiti. 
I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Servizi minimi garantiti in caso di sciopero. 

Nelle giornate di blocco dei sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, riportati di seguito,  predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.

Poiché in corso di blocco dei treni si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione.

I treni che si trovano in viaggio a sospensione dei treni iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.  ABov