Home Cronaca Cronaca Italia

Trapianto polmone-fegato su 16enne genovese: riuscito. Caso unico in Italia

Sala operatoria (foto di repertorio)

Eccezionale intervento di trapianto combinato polmone-fegato, che la paziente attendeva dallo scorso aprile.

Il 29 dicembre l’equipe dell’ospedale “Papa Giovanni” di Bergamo ha eseguito con successo la prima operazione del genere su una paziente in età pediatrica, caso unico in Italia.

In passato erano riusciti interventi su adulti e l’eccezionalità di questo intervento consiste nell’età della paziente destinataria degli organi, una ragazza di 16 anni di Genova.

Si è trattato anche del primo caso in cui si è fatto ricorso a una tecnica che simula, prima del trapianto, le condizioni in cui l’organo si trova normalmente a lavorare nel corpo umano.

La 16enne era affetta da una grave forma fibrosi cistica, una patologia genetica che nel 10% dei casi vede compromessa non solo la funzionalità dei polmoni, ma anche quella del fegato.

Le condizioni della ragazza erano gravi al punto che la terapia farmacologica non era più sufficiente.

L’equipe medica ha lavorato in sala operatoria per undici ore. L’intervento è avvenuto con successo: prima è stato sostituito il fegato e poi i polmoni.

Gli organi erano stati prelevati il giorno prima in un ospedale al di fuori della Lombardia. Le condizioni della ragazza, a un mese dall’intervento, sono giudicate molto buone dai medici.