Home Politica Politica Genova

Toti: pronto a portare Toninelli nel traffico ligure per convincerlo dell’utilità della Gronda

Nodo autostradale genovese, ponte Morandi (foto di repertorio)

“Sono pronto a portare il ministro Toninelli nel traffico ligure per convincerlo dell’utilità della Gronda”.

Lo ha dichiarato oggi su Fb il governatore ligure Giovanni Toti.

“Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli – ha aggiunto Toti – sostiene che la Gronda autostradale di Genova debba essere rivalutata e magari cancellata.

Con tutto rispetto, la Gronda è un’opera su cui si è discusso e valutato per un decennio, approvata anzi, richiesta con forza dal Comune, dalla Regione, dal mondo delle imprese, dalle parti sociali, da tutti.

È un’opera che non sottrae fondi ad altre infrastrutture, essendo finanziata con tariffe autostradali per lo più pagate da cittadini e operatori liguri. Il porto di Genova cresce del 15% all’anno (per fortuna) presto sarà operativo a Ponente il nuovo scalo di Vado Ligure.

Non costruire la Gronda significa condannare la Liguria all’assedio del traffico, ad un crescente inquinamento e danneggiare gravemente ogni prospettiva di una mobilità migliore nel territorio.

Già oggi si sta ore e ore in coda in autostrada. Quando il ministro vorrà, sono pronto a fargli da autista nel caotico traffico ligure affinché si convinca, dopo interminabili code sotto il sole, dell’utilità di quest’opera. Cosa di cui tutti i liguri sono convinti da tempo”.