Home Politica Politica Genova

Toti: calo 80% ospedalizzati Covid rispetto a ottobre scorso, merito del vaccino

Fiera di Genova, Toti riceve la prima dose del vaccino anti Covid di AstraZeneca (foto d'archivio)

“A chi decide di non vaccinarsi ancora una volta è la scienza a rispondere con i numeri. In Liguria nel mese di ottobre di quest’anno, rispetto all’ottobre del 2020, si osserva negli ospedali della nostra regione un calo di oltre 80% dei posti letto occupati in media intensità e un calo di oltre 70% dei posti letto occupati in terapia intensiva.

Lo scorso anno eravamo in piena seconda ondata, con la nostra libertà personale limitata dalle restrizioni e con tante imprese economiche in difficoltà.

Ora invece ci siamo riappropriati della nostra vita e ricominciamo a programmare il futuro.

Non lo dico io ma lo dice la scienza. I vaccini stanno sconfiggendo la pandemia”.

Lo ha dichiarato ieri il governatore ligure Giovanni Toti in merito all’andamento dell’emergenza coronavirus in Liguria.

“In 24 ore sono cresciute anche le prenotazioni delle terze dosi nelle diverse categorie – ha aggiunto Toti – con più di 1700 persone che da ieri hanno preso appuntamento così come sono circa 1200 le prenotazioni per le prime dosi effettuate negli ultimi 5 giorni.

L’effetto Green pass funziona, ma soprattutto è importante capire quanto il vaccino sia l’unica arma per mettersi in sicurezza”.