Home Cultura Cultura Genova

Torna per i giovani Io Resto a Casa Una settimana con

Torna per i giovani Io Resto a Casa Una settimana con

Io Resto a Casa. Una settimana con…. la rubrica di bi.G.met dedicata ai bambini e ai ragazzi. Da domani il protagonista sarà lo scrittore Jack London.

Da martedì 12 maggio sarà di scena lo scrittore americano Jack London (San Francisco 1876 – Glenn Ellen 1916) con i suoi romanzi Il Lupo dei Mari, Zanna Bianca e il Richiamo della Foresta, grandi classici della letteratura per ragazzi e dai quali sono stati tratti innumerevoli film.

Jack London nacque a San Francisco, trascorse un’infanzia difficile e poi si dedicò a svariati mestieri coltivando, nel contempo, la passione per la letteratura. Scrisse 50 volumi di avventura autobiografici, ma si cimentò anche nella fantapolitica (“Il tallone di ferro”) e nei racconti e (“Il silenzio bianco” e “Farsi un fuoco”). Il suo stile narrativo rientra a pieno titolo nella corrente del realismo americano che, ispirandosi alle teorie scientifiche di Darwin, privilegia i temi della lotta per la sopravvivenza e del passaggio dalla civiltà allo stato primitivo.