Home Economia Economia Genova

Tonitto: il gelato Made in Genoa sbarca in Corea del Sud e Canada

Tonitto 1939 sbarca per la prima volta negli Stati Uniti al PLMA di Chicago
Tonitto 1939 (foto d'archivio)

Il gelato “Made in Genoa” conquista nuovi mercati all’estero. Tonitto 1939, azienda ligure leader in Italia per il sorbetto e il gelato senza zuccheri aggiunti, sbarca in Corea del Sud e Canada e si allarga in Portogallo e in Francia, grazie a progetti nel settore del private label, cioè prodotti commercializzati con i marchi della grande distribuzione.

E proprio in questo settore ha registrato un’accelerazione della crescita: nel 2022 le vendite per sorbetti e gelati private label sono cresciute del 30% rispetto all’anno precedente, anche grazie all’inserimento di oltre 50 nuove referenze di prodotti.

“Attualmente – hanno spiegato i responsabili dell’azienda genovese – le private label che Tonitto 1939 realizza per diversi partner della grande distribuzione italiana pesano per il 70% sull’intero fatturato (12 milioni di euro, ndr) e gli ottimi riscontri ottenuti nel primo quadrimestre fanno prevedere nel 2023 un incremento in questo segmento anche superiore al 30% già registrato nel 2022”.

Sorbetto, gelato senza zucchero e gelato proteico sono i prodotti emergenti, e con i gelati vegani rappresentano oggi il 15% dell’intera produzione, ma sono una nicchia in crescita.

Molti progetti avviati da Tonitto 1939, azienda di proprietà da tre generazioni della famiglia Dovo, sia in Italia che all’estero coinvolgono sempre di più proprio lo sviluppo del sorbetto e dei gelati high protein.

“I numeri – hanno aggiunto – che stiamo facendo registrare in questi primi mesi del 2023 e i cambiamenti che stiamo riscontrando su tutti i diversi canali sono positivi e incoraggianti per il futuro”.

Tonitto 1939 ha un fatturato che è diviso quasi a metà fra Italia (55%) ed estero (45%).