Home Cronaca Cronaca Genova

Terminata la simulazione di soccorso per un incidente ferroviario | Video

L’esercitazione è avvenuta questa notte con i Vigili del fuoco che sono intervenuti in seguito ad deragliamento (simulato) di un treno

Questa notte, tra venerdì 23 e sabato 24 luglio 2021, si è svolta un’esercitazione con una simulazione di un incidente ferroviario nella tratta tra le stazioni di Principe e Brignole nella notte.

L’esercitazione è stata organizzata dalle Ferrovie Italiane, coordinata dalla Prefettura di Genova e diretta dai Vigili del Fuoco in coordinamento con RFI.

La simulazione di un incidente, in questo caso un deragliamento con feriti, rientra tra le iniziative programmate per monitorare il coordinamento delle attività tra i soggetti coinvolti. Ovvero: comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova, il numero unico 112 di Regione Liguria, Soccorso Sanitario 118, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile Regionale,la Questura di Genova, il Comune di Genova, Compartimento Polizia Ferroviaria Liguria, comando di Genova dell’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e, per il Gruppo FS Italiane le società Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia e Grandi Stazioni Rail.

L’esercitazione in galleria tra Genova Piazza Principe e Genova Brignole

L’esercitazione si è svolta nella tratta ferroviaria che collega le stazioni di Genova Piazza Principe e Genova Brignole via sotterranea, interessando le gallerie San Tomaso e Traversata Vecchia per uno sviluppo complessivo di 2.300 metri, tutti in galleria.

La simulazione ha previsto un’uscita dai binari di un treno regionale.

Il personale a bordo del treno ha diramato immediatamente l’allarme con chiamata di emergenza, chiedendo l’intervento dei soccorsi e prestando le prime cure ai viaggiatori.

I soccorritori, in questo caso i Vigili del Fuoco e servizio emergenza sanitaria, dopo aver ricevuto il consenso all’accesso dal Responsabile dell’Emergenza di Rfi, sono entrati in galleria per soccorrere 20 persone che erano coinvolte.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti anche utilizzando anche un mezzo di soccorso bimodale gomma-ferro, consegnato loro da Rfi nell’ambito di un Protocollo d’Intesa stipulato a livello nazionale.

L’esercitazione si è conclusa nel migliore dei modi e non ha visto ripercussioni sulla circolazione ferroviaria.

Foto Gallery