Home Spettacolo Spettacolo Genova

Teatro: Festival in una notte d’estate al chiostro di San Matteo, sabato 10 settembre

Festival in una notte d'estate
La Regina Disadorna - Carola Stagnaro - Palazzo Spinola

Per la prima volta, il Festival in una notte d’estate di Lunaria Teatro ha un’appendice a settembre, all’insegna delle proposte didattiche rivolte a tutti gli appassionati. La storica rassegna organizzata da Daniela Ardini e Giorgio Panni riparte dunque dal chiostro della chiesa di San Matteo sabato 10 settembre con la riproposizione de “La regina disadorna”, spettacolo itinerante per i vicoli del centro storico tratto dall’omonimo romanzo di Maurizio Maggiani con protagonista Carola Stagnaro.

Il programma prosegue, sempre al chiostro di San Matteo, con una serata dedicata a Pirandello, lunedì 12, che vedrà la professoressa Graziella Corsinovi, una delle maggiori esperte del grande autore siciliano a livello mondiale, introdurre la rappresentazione de “L’uomo dal fiore in bocca”, con Pierluigi Cominotto e Paolo Drago. Infine, giovedì 15 e venerdì 16 settembre, “Una storia italiana”, spettacolo di Edouard Pénaud sugli anni di piombo, ispirato a Gli scritti corsari di Pier Paolo Pasolini.

Il Festival in una notte d’estate è realizzato con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova ed è patrocinato dalla Città Metropolitana di Genova. Si ringraziano lo sponsor Generali ed il partner tecnico Green City Light, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, Teatro Nazionale di Genova, l’abate Don Carlo Parodi, la famiglia D’Oria e Armando Idà.
Il programma

CHIOSTRO SAN MATTEO
Prosa e visita guidata / Sabato 10 settembre ore 15 – 16 – 17
LA REGINA DISADORNA
dal romanzo di Maurizio Maggiani
con Andrea Benfante, Paolo Drago, Vittorio Ristagno, Carola Stagnaro e i partecipanti al laboratorio condotto da Anna Nicora
Lunaria Teatro
Percorso itinerante nel Sestiere della Maddalena, con partenza dal chiostro di San Matteo, passaggio per il Tiqu (ex teatro Altrove) in piazza Cambiaso e conclusione alle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola. La regina disadorna è una grande favola storica, ambientata nei primi anni del XX secolo nello scenario solennemente operaio del porto di Genova, apocalisse di uomini e macchine, lingue e dialetti, opere e merci.

CHIOSTRO SAN MATTEO
Incontro e prosa / Lunedì 12 settembre ore 21,15
PERCORSI PIRANDELLIANI NELL’OMBRA E NELL’OLTRE
incontro con Graziella Corsinovi
a seguire
L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA
di Luigi Pirandello
con Pierluigi Cominotto e Paolo Drago

CHIOSTRO SAN MATTEO
Prosa e installazione / Giovedì 15 e venerdì 16 settembre ore 21,15
UNA STORIA ITALIANA
di Edouard Pénaud
con Lorenzo Lefevbre, Sara Lo Voi e Edouard Pénaud
Ispirato da Gli scritti corsari di Pierpaolo Pasolini, un viaggio negli anni di piombo che è anche una storia oscura, complicata, come una ferita aperta e mai ricucita

Informazioni
Biglietto intero: 14 euro; ridotto * 12 euro; bambini 7 euro (under 13). Incontri-aperitivo e Intervista: 1 euro. (* over 65, under 26, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, titolari di Green Card e possessori di biglietto per i Musei Civici di Genova)
Prenotazioni on line su www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti tel. 0102477045 – 3737894978, www.lunariateatro.it, info@lunariateatro.it,