Home Spettacolo Spettacolo Genova

Teatro della Tosse, debutta a Genova “Col seno di poi”

Teatro della Tosse, debutta a Genova “Col seno di poi”
Federica Ruggero in Col seno di poi

A febbraio la prima nazionale del monologo di Federica Ruggero tra ironia, corpo e identità

Arriva al Teatro della Tosse di Genova la prima nazionale di Col seno di poi, spettacolo di stand up teatrale scritto e interpretato da Federica Ruggero, in scena venerdì 6 febbraio alle 21.30 e sabato 7 febbraio 2026 alle 19.30 nella sala Dino Campana. La regia e l’accompagnamento drammaturgico sono firmati da Marco Taddei, con costumi di Daniela De Blasio e disegno luci curato da Davide Bellavia.

Un monologo che intreccia ironia ed esperienza personale

Lo spettacolo nasce da un percorso intimo maturato dopo la diagnosi di tumore al seno ricevuta dall’attrice nel 2020. Attraverso un linguaggio diretto e ironico, la narrazione accompagna il pubblico in una riflessione sul corpo, sulla percezione di sé e sul significato della bellezza, evitando toni retorici e privilegiando la leggerezza tipica della stand up.

La scrittura prende forma come esigenza di dare ordine a un’esperienza complessa, trasformando il vissuto personale in racconto condiviso. Il confronto con il regista Marco Taddei diventa il passaggio decisivo per portare quel materiale sulla scena, mantenendo ritmo, chiarezza narrativa ed equilibrio emotivo.

Il ritorno a Genova e il legame con il territorio

Per Federica Ruggero, Col seno di poi segna anche il ritorno come interprete sui palcoscenici genovesi dopo alcuni anni di assenza. Un rientro che si inserisce in un rapporto mai interrotto con la città, dove dal 2012 porta avanti il progetto LiguriAttori, scuola di recitazione e comunicazione cresciuta nel tempo fino a diventare una realtà strutturata sul territorio.

La storia raccontata sul palco ripercorre un percorso di trasformazione personale iniziato molto prima della malattia. L’immagine e la seduzione, inizialmente vissute come strumenti di affermazione, vengono progressivamente rimesse in discussione attraverso il teatro, fino al momento in cui il corpo cambia radicalmente e impone una ridefinizione dell’identità e delle relazioni.

Dal racconto intimo alla riflessione collettiva

La drammaturgia si muove tra passato e presente, attraversando paure, fragilità e ricostruzione. La malattia diventa un punto di rottura che mette in discussione certezze, legami e percezioni, aprendo però anche uno spazio nuovo di consapevolezza. Il titolo dello spettacolo nasce proprio da questo dialogo creativo tra attrice e regista, come sintesi di uno sguardo capace di unire autoironia e profondità.

Produzione e collaborazione sociale

Col seno di poi è una produzione della Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse e si avvale del patrocinio dell’Associazione Amiche per la Pelle, impegnata nell’umanizzazione delle cure e nel supporto alle donne durante e dopo i percorsi oncologici. L’esperienza dell’associazione entra indirettamente nella costruzione dello spettacolo, rafforzandone il valore di testimonianza e di apertura verso il pubblico.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube