Home Politica Politica Genova

Stop patrocinio Comune di Genova al Liguria Pride: il Pd attacca Bucci

Lunardon, Terrile e Tullo (Pd) al Liguria Pride

“Il sindaco Bucci, nonostante all’interno della propria maggioranza i pareri non vadano tutti nella stessa direzione, ha deciso di negare il patrocinio alla ‘ColorataCena’ contro l’omofobia, in calendario il 17 maggio, e al Gay Pride, in programma il prossimo 16 giugno a Genova. È la prima volta che il Comune prende le distanze da questa manifestazione, che negli anni ha saputo raccogliere e portare in piazza migliaia di persone e famiglie a difesa dei diritti di tutti e contro qualsiasi tipo di emarginazione in base agli orientamenti sessuali”.

Lo hanno dichiarato ieri i consiglieri comunali e regionali del Pd, insieme ai vertici del Partito democratico.

“Attraverso la legge sulle unioni civili – hanno aggiunto gli esponenti del Pd – il nostro partito è riuscito, nel corso della passata legislatura, a fare un grande passo avanti sul tema dei diritti civili. Rivendichiamo con fierezza questo risultato, che ha restituito fiducia, speranza e orgoglio a migliaia di persone.

La decisione del sindaco Bucci nega con i fatti questo traguardo. E nega anche l’impegno necessario e indispensabile, per una società civile, nella lotta al fenomeno dell’omofobia, che spesso porta alla cronaca drammatici episodi di violenza ed emarginazione.

Cosa ancor più grave, riguardo alla scelta del sindaco Bucci e della sua maggioranza, è la mancanza di una motivazione al rifiuto di concedere il patrocinio del Comune al Gay Pride e alla ‘ColorataCena’.

Di questo, come Pd, chiederemo conto nelle sedi istituzionali e in piazza, insieme alle tante persone che siamo certi, anche quest’anno, il 16 giugno vorranno dire sì ai diritti, alla libertà e all’uguaglianza”.