Home Cronaca Cronaca Genova

Stato di pre-allerta per venerdì con vento e temporali

Mareggiata a Boccadasse (immagine di repertorio)

Sulla Liguria sta arrivando una nuova perturbazione con il centro meteo Arpal che ha emesso un avviso meteorologico per la giornata di domani, venerdi 20 dicembre, per piogge e vento con i dettagli che saranno valutati in giornata.

Per venerdì viene, così, segnalato uno stato di pre-allerta legato ai possibili effetti al suolo delle precipitazioni, oltre all’avviso per i venti di burrasca forte e per le mareggiate intense.

A livello pratico ad attraversare la Liguria, sarà, un intenso sistema frontale, associato a precipitazioni diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate.

Ci sarà un’alta probabilità di temporali forti e organizzati in particolare dalle ore centrali mentre l’esaurimento dei fenomeni è atteso, a iniziare da Ponente, dalla serata.

Particolare attenzione andrà posta a vento, con previsione di venti in rinforzo fino a burrasca o burrasca forte e mare con moto ondoso sarà in aumento fino a localmente molto agitato con mareggiate intense su tutte le coste.

In seguito dell’avviso che prevede vento di burrasca forte per la giornata di venerdì 20 dicembre, entrano in vigore le ordinanze del sindaco di Genova che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità.

Quali il divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata Aldo Moro nella giornata di venerdì 20 dicembre; chiusura al pubblico, venerdì 20 dicembre, di giardini e parchi storici comunali.

Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso.

Chiusura al pubblico, nella giornata di venerdì 20 dicembre, di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.

Viene anche stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare e alle scogliere del territorio comunale per la giornata di venerdì 20 dicembre fino a cessata esigenza.

Per tutti i cittadini c’è l’obbligo di osservare le seguenti regole: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, sia a piedi che alla guida di un veicolo.

Evitare di sostare sul litorale, sulle strade costiere e a maggior ragione su moli e pontili; seguire le indicazioni fornite dalle autorità, in particolare prestando attenzione alle pubblicazione sul sito Allertaliguria.gov.it del Bollettino di Vigilanza/Avviso Meteo.

Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni e assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali.

Mettere in sicurezza, assicurandoli o rimuovendoli dalle aree esposte alla mareggiata, tutti gli oggetti che possono essere investiti dalla mareggiata e che possono arrecare danno all’incolumità delle persone, quali ad esempio strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee.

Poiché le mareggiate sono sovente associate ad una forte ventilazione, prestare attenzione anche ai possibili danni derivanti dal rischio vento.