Home Cronaca Cronaca Genova

Sicurezza, primi test per SiMon: in arrivo nuove telecamere sui bus Amt

Bus Amt (foto d'archivio)

Nuove telecamere sui bus Amt, come preannunciato qualche giorno fa durante una riunione interforze svoltasi in Prefettura a Genova, legate all’implementazione del Sistema di Monitoraggio dei bus (SiMon).

Nelle prossime settimane verranno eseguiti test tecnici di un modulo aggiuntivo di SiMon che permette di visualizzare, in tempo reale, le immagini riprese dalla telecamera presente sui bus.

Non solo registrazione delle immagini, ma una finestra aperta sul bus che potrebbe consentire al Centro operativo aziendale di collegarsi in tempo reale con un veicolo dotato di questo sistema e vedere direttamente ciò che accade all’interno del mezzo. Se le diverse fasi di test confermeranno la fattibilità tecnica, si avvieranno tutte le azioni necessarie per la sperimentazione.

 

“La sperimentazione si inquadra in un più ampio progetto di valorizzazione della piattaforma SiMon – ha spiegato l’amministratore unico di Amt Marco Beltrami – che mira a sfruttare al meglio i dati e le informazioni raccolte e raccoglibili ai fini del miglioramento del servizio”.