Home Cultura Cultura Genova

Sestri Levante, torna Innamorati al MuSel in occasione di San Valentino

Sestri Levante
Innamorati al MuSel - Sestri Levante

Al MuSel – Museo Archeologico e della Città, per tutta la settimana, da sabato 11 a domenica 19 febbraio ci sarà la speciale promozione dedicata alla festa di San Valentino “Innamorati al MuSel”, per cui ogni coppia che arriverà per visitare il MuSeo Archeologico e della Città di Sestri Levante entrerà pagando un unico biglietto, anziché il costo di due, e ricerverà in omaggio un piccolo dono che ricorderà uno dei luoghi emblematici e tra i più romantici di Sestri Levante, assieme ad una poesia del ligure Premio Nobel per la Letteratura, Eugenio Montale.
Il Museo archeologico e della Città di Sestri Levante ha sede al terzo e quarto piano di Palazzo Fascie, in Corso Colombo 50, in locali completamente ristrutturati. Palazzo Fascie ospita anche la Biblioteca Civica, è dotato di un’ampia sala conferenze attrezzata, di sale riunione e di uno spazio didattico bambini, configurandosi come un vero e proprio “palazzo della cultura”. Il Museo fu aperto nel 2013 proprio con l’idea di riappropriarsi della memoria e dell’identità di un territorio attraverso il racconto della storia, delle tradizioni e delle peculiarità che lo caratterizzano, un museo che abbraccia più di diecimila anni di storia, dal Paleolitico all’età moderna e contemporanea, e che non è solo un museo della città, ma di tutto il comprensorio, comprendendo le testimonianze archeologiche del nostro entroterra, di tutto il territorio che circonda Sestri, Moneglia, Lavagna e Chiavari. Un percorso organizzato cronologicamente, partendo dalla sezione archeologica con la Preistoria, l’Età Romana e il Medioevo, ma che si presta anche a itinerari tematici, sull’archeologia subacquea, sul mondo del lavoro, delle famiglie nobili, delle tradizioni marinare, e non solo… Il visitatore è sempre accolto e accompagnato nella visita anche da documenti storici originali, provenienti dall’Archivio di Stato di Genova e dall’Archivio Storico Comunale, nonchè proiezioni di immagini ed altre piccole soluzioni multimediali che rendono ancora più efficace la visita. Il MuSel è attualmente gestito da Mediaterraneo Servizi s.r.l., società “in house” del Comune di Sestri Levante, che si occupa di promozione turistica e culturale del territorio, e quindi dell’Ex convento dell’Annunziata, di Palazzo Fascie, del Teatro Arena Conchiglia e della Torre dei Doganieri. Mediaterraneo Servizi tramite il MuSel e il Sistema Biblitotecario Urbano organizza regolarmente iniziative, come visite guidate, attività ludico-didattiche per bambini e famiglie, presentazioni di libri e conferenze, così come altri eventi.
Il MuSel è normalmente aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, per ogni ulteriore informazione si può contattare il n. 0185-478530 o l’indirizzo mail iat@comune.sestri-levante.it. E dall’11 al 19 febbraio ci sarà “Innamorati al MuSel”, arrivando in coppia si entrerà pagando il costo di un solo biglietto anziché due e si riceverà un piccolo omaggio a ricordo della visita!

Una delle prossime iniziative sarà la presentazione del libro di Riccardo Gazzaniga “In forma di essere umano” prevista per sabato 11 febbraio alle ore 17 in sala Carlo Bo al primo piano di Palazzo Fascie. Dialogherà con l’autore Francesca Caporello. Si tratta di una storia avvincente, con una narrazione che ha il ritmo della spy story e la profondità dei romanzi di realtà. L’iniziativa è come sempre a partecipazione libera e aperta a tutti.