Raggiro telefonico nell’entroterra: una donna di 89 anni consegna denaro e gioielli
Una nuova truffa ai danni di una persona anziana è stata segnalata nei primi giorni di gennaio nell’entroterra di Sestri Levante. Vittima una donna di 89 anni, raggiunta nella propria abitazione da una telefonata che ha dato il via a un raggiro ormai noto alle forze dell’ordine.
La chiamata e la pressione psicologica
Dall’altro capo del telefono fisso, una voce maschile ha fatto riferimento a un presunto incidente stradale causato da un familiare stretto della donna. Il racconto, costruito per generare allarme e urgenza, parlava di una situazione grave e della necessità immediata di denaro per evitare conseguenze peggiori. Il tono concitato e l’assenza di tempo per riflettere hanno spinto l’anziana ad assecondare le richieste.
La consegna di contanti e preziosi
Poco dopo la telefonata, un complice si è presentato alla porta dell’abitazione, qualificandosi come incaricato. In quel frangente la donna ha consegnato il denaro contante che custodiva in casa e diversi monili in oro, beni accumulati nel corso degli anni. Solo successivamente è emersa la natura fraudolenta dell’episodio.
Un metodo già noto agli investigatori
Il raggiro rientra nello schema del cosiddetto “falso incidente del nipote”, una modalità che colpisce soprattutto persone anziane. I truffatori fanno leva su paura, solitudine e senso di protezione verso i familiari, spesso dimostrando di conoscere nomi e abitudini delle vittime, elemento che lascia ipotizzare un’attenta preparazione preliminare.
Accertamenti in corso e raccomandazioni
I carabinieri hanno avviato accertamenti sull’episodio avvenuto a gennaio e rinnovano l’invito alla prudenza. Le forze dell’ordine ricordano di non fornire mai informazioni personali al telefono e di non consegnare denaro o oggetti di valore a sconosciuti. In caso di chiamate sospette, è fondamentale interrompere la conversazione e contattare immediatamente i numeri di emergenza o verificare con i familiari utilizzando un altro recapito.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook,Twitter e YouTube



















































