Home Sport Sport La Spezia

Serie A | Lo scontro diretto tra Spezia e Verona: quando e dove

Serie A | Lo scontro diretto tra Spezia e Verona: quando e dove
I tifosi dello Spezia e dell'Hellas Verona

Dopo l’ultima giornata, che si è appena svolta di Serie A manca ancora un verdetto all’appello. Parliamo dell’ultima squadra retrocessa dopo Cremonese (malgrado la vittoria) e Sampdoria.

Spezia e Verona hanno perso entrambe (contro Roma e Milan) ed entrambe hanno 31 punti in classifica.

Se valessero le vecchie regole lo Spezia sarebbe salvo in seguito al maggior numero di vittorie negli scontri diretti ora, invece, sarà il campo a dare il verdetto.

Lo spareggio salvezza mancava nel massimo campionato dal 2005 dove ad affrontarsi furono Parma e Bologna, arrivate appaiate a 42 punti insieme alla Fiorentina.

L’ultimo spareggio di 18 anni fa decise una retrocessione in Serie A. In quel caso, il Parma ebbe la meglio sul Bologna, conquistando la permanenza nella massima serie.

Sono passati invece 22 anni da quando il Verona condannò la Reggina alla cadetteria, salvandosi all’ultimo e mantenendo la massima serie.

A più di due decenni da quella doppia sfida del 2001, i gialloblù scenderanno in campo in una sfida secca contro lo Spezia per ottenere la salvezza.

Il precedente è del 2001, e sorride alla formazione di Marco Zaffaroni, che spera di ripetere il risultato arrivato più di vent’anni fa.

Tutto, però, è da vedere.

In questo campionato (2022-2023) nella 15^ giornata del 13 novembre 2022, l’incontro Hellas Verona-Spezia era terminata con il risultato di 1-2. Mentre nel ritorno, il 5 marzo 2023, nella 25^ giornata, la partita era terminata a reti inviolate.

Una cosa è certa: si giocherà domenica 11 giugno. Sconosciuta ancora la sede. Mentre l’orario con ogni probabilità sarà per le 20.45.

Proprio in queste ore si sta svolgendo un Consiglio di Lega che deciderà la sede dell’incontro: tra Udine, Firenze, Lecce e Reggio Emilia.

Aggiornamento

Il match si giocherà al Dacia Arena di Udine.