Home Politica Politica Savona

Sentenza Tar. Melis: no a ricorso e basta privatizzazioni degli ospedali liguri

Ospedale di Albenga (foto di repertorio fb)

“Il piano redatto per l’affidamento ai privati è stato il più grande buco nell’acqua di questa giunta regionale: scritto male, portato avanti malissimo, conclusosi peggio. Dire che lo diciamo da anni è ormai irrilevante. Ora quello che conta è ripartire con una nuova programmazione sanitaria che metta al centro le strutture ospedaliere e la loro specializzazione in quadro di sanità pubblica vera”.

Lo ha dichiarato oggi il consigliere regionale Andrea Melis (M5S) commentando la decisione del Tribunale amministrativo regionale in merito all’assegnazione della gestione dei due ospedali di Albenga e Cairo Montenotte al Galeazzi.

Sentenza Tar. Liguria meno attrattiva di Milano? Ardenti: ricorso al Consiglio di Stato

Sentenza Tar. Consiglieri Pd: no a ricorso e bloccare privatizzazione ospedali

“La bocciatura da parte del Tribunale amministrativo della Liguria – ha aggiunto Melis – è clamorosa e totale su più fronti.

Secondo i giudici infatti, tra le varie motivazioni, l’impossibile sostenibilità di costi e budget indicati nell’offerta, nonché le difficoltà dei collegamenti per i pazienti lombardi e piemontesi che dovrebbero raggiungere i due nosocomi, ritenuti troppo lontani da aeroporti importanti.

Basta privatizzazioni fatte con i piedi, che in questi anni hanno provocato solo un impoverimento del nostro territorio. L’opportunità c’è, e si presenterà alle prossime elezioni regionali”.