Home Cronaca Cronaca Italia

Sciopero benzinai autostrade dal 13 al 16 dicembre

Sciopero benzinai autostrada dal 13 al 16 dicembre
Una stazione di servizio sulla A7

Lo sciopero sulla rete autostradale dal 13 al 16 dicembre. Ad indirlo Faib, Fegica ed Anisa

E’ in arrivo uno sciopero dei benzinai presenti nelle aeree di servizio delle autostrade. Le organizzazioni di categoria dei gestori degli impianti autostradali, Faib, Fegica ed Anisa hanno proclamato uno sciopero delle aree di servizio di 72 ore consecutive. Dalle ore 22 di martedì 13 alla stessa ora di venerdì 16 dicembre.

Prezzo dei carburanti da oggi aumentano le accise

Lo sciopero è proclamato dai benzinai delle autostrade in seguito alla diffusione della bozza di un decreto interministeriale. Tale bozzai secondo i sindacati “non prevede alcuna razionalizzazione della rete e ripropone un sistema di imposizione di royalty. Ad esclusivo vantaggio della rendita di posizione dei concessionari”.

In pratica nel testo non ci sarebbe alcuna riforma regolatoria che “possa consentire recupero di economicità finalizzato ad abbattere la differenza abnorme di prezzi tra viabilità ordinaria e autostradale, viola le norme di settore poste a tutela della continuità delle gestioni e dei livelli occupazionali”.

Le organizzazioni di categoria parlano anche dello “stato di assoluto degrado a cui sono sottoposte le aree di servizio autostradali. Sia in termini di prezzi dei carburanti, sia della ristorazione, del tutto abnormi e fuori mercato, sia in termini di standard qualitativi”.

La proclamazione dello sciopero è già stata inviata alla Commissione per lo sciopero nei pubblici servizi, ed è stata richiesta l’attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione delle vertenze collettive di interesse nazionale, come da normativa vigente.