Home Consumatori Consumatori Savona

Savona contro gli sprechi alimentari con Too Good To Go

Savona contro gli sprechi alimentari con Too Good To Go

Too Good To Go, l’app anti spreco n.1 in Italia, ha conquistato Savona, dove commercianti e utenti si sono uniti alla lotta contro gli sprechi alimentari.

Molti i locali che hanno già aderito all’iniziativa, tra cui la Pasticceria Le Due Oche, il negozio Damonte Pasta Fresca, il negozio biologico Bio Bio, la Macelleria Mameli, la caffetteria Besio dal 1860 e il Panificio Rotondo, con i suoi due negozi, di cui uno in città e uno a Vado Ligure.

Anche le grandi catene hanno deciso di fare la propria parte per contrastare gli sprechi, sempre a Vado Ligure, ad esempio, hanno preso parte al progetto il punto vendita di Decathlon e il supermercato Pam, che ha aderito anche con il proprio negozio ad Albisola. In città, è entrato a far parte della rete dell’app anche il punto vendita di Flying Tiger Copenhagen.

Savona si è ufficialmente unita alla rete anti spreco di Too Good To Go, l’app che offre agli esercenti commerciali la possibilità di dare nuovo valore al proprio invenduto e agli utenti di acquistare, e dunque salvare, alimenti ancora freschi a un terzo del prezzo originale.

Tramite l’app i negozianti possono vendere le cosiddette Magic Box, sacchetti a sorpresa contenenti i prodotti rimasti a fine giornata “troppo buoni per essere buttati”: una soluzione flessibile e sicura che, specialmente durante quest’anno incerto, ha supportato commercianti e ristoratori, permettendo di ridurre gli sprechi e allo stesso tempo, ottenere un piccolo ricavo sulla produzione di alimenti che altrimenti verrebbero sprecati. I consumatori, allo stesso tempo, possono acquistare la propria box di prodotti invenduti a un prezzo conveniente, unendo il risparmio alla lotta contro lo spreco alimentare e agli effetti positivi che questo gesto ha per l’ambiente.

Dopo il successo di Genova e La Spezia, Too Good To Go arriva ora anche a Savona per espandere la sua rete e creare un vero e proprio movimento con un obiettivo ambizioso: contrastare gli sprechi alimentari per la salvaguardia del pianeta, grazie al risparmio di 2.5 kg di CO2 emesse per ogni Magic Box acquistata.

Ad oggi, già diversi negozi hanno aderito all’app unendosi alla lotta contro lo spreco di cibo, come la Pasticceria Le Due Oche, che realizza a mano dessert, pasticcini e biscotti; Damonte Pasta Fresca, il pastificio che offre pasta fresca artigianale e sughi fatti in casa; il negozio Bio Bio, che propone prodotti biologici freschi e confezionati; la Macelleria Mameli, con un’ampia selezione di carne, formaggi, oltre che piatti freddi e caldi da gastronomia; Besio dal 1860, caffetteria storica che propone paste, dolci e prodotti da colazione; e il Panificio Rotondo che, con i suoi due negozi di cui uno in città e uno a Vado Ligure, produce pizze, pane fresco e dolci a lievitazione naturale con farine non raffinate.

Anche grandi catene di negozi hanno deciso di fare la propria parte per contrastare gli sprechi, sempre a Vado Ligure hanno preso parte al progetto anche il punto vendita di Decathlon, che inserisce nelle proprie Magic Box barrette, bevande energetiche e alimenti proteici e il supermercato Pam, che ha aderito anche con il proprio negozio ad Albisola e che offre nei sacchetti anti spreco prodotti da frigo e confezionati. A Savona, ha aderito da poco la catena Flying Tiger Copenhagen, che in occasione delle festività di Pasqua appena trascorse ha deciso di inserire sull’app delle Magic Box contenenti i prodotti pasquali rimasti invenduti.

“Con il periodo complesso che stiamo vivendo, ci motiva ancora di più sapere che possiamo essere un vero e proprio supporto per gli esercenti commerciali e che, nonostante questo momento difficile, la nostra rete stia coinvolgendo sempre più negozianti, oltre che cittadini”, afferma Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. “L’impegno così costante da parte di tutti ci sta dimostrando come la consapevolezza sul tema stia crescendo e come sempre più persone si stiano attivando per combattere lo spreco alimentare”.

Presente in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti con oltre 30 milioni di utenti, più di 47mila negozi aderenti e 50 milioni di Magic Box vendute, in Italia Too Good To Go a due anni di attività ha conquistato tre milioni di utenti e venduto due milioni e mezzo di Magic Box, per un totale di più di 5 milioni di kg di CO2 non emessi nell’ambiente.

COME FUNZIONA L’APP TOO GOOD TO GO

I commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altro lato, gli utenti, accedendo alla app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata – generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza e rispettando l’ultimo DPCM entrato in vigore che consente l’asporto per la ristorazione e gli esercizi commerciali.

L’app di Too Good To Go è disponibile su App Store e Google Play.

Too Good To Go

Nata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l’applicazione Too Good To Go è presente in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti, conta ad oggi oltre 30 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play di tutta Europa. Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online – a prezzi ribassati – il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app non devono far altro che geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro.

Per maggiori informazioni: www.toogoodtogo.it