Home Cronaca Cronaca La Spezia

Santa Barbara patrona Vigili del Fuoco: i festeggiamenti alla Spezia

Santa Barbara patrona Vigili del Fuoco, i festeggiamenti alla Spezia
La caserma dei vigili del fuoco della Spezia illuminata per Santa Barbara

Nella giornata di oggi, lunedì  4 dicembre, i Vigili del Fuoco della Spezia hanno celebrato la ricorrenza della loro protettrice Santa Barbara presso la sede Centrale del Comando della Spezia al 10 di via Antoniana.

La celebrazione della Patrona Santa Barbara è stata suddivisa in due momenti distinti: istituzionale e religioso. il primo nella mattinata di lunedì 4 dicembre, presso il piazzale parcheggio superiore della sede Centrale, dove si è proceduto alla posa di una corona in memoria dei caduti presso il cippo cinerario all’ingresso della sede VVF e, a seguire, l’onore ai Caduti alla presenza del sig. Prefetto della Spezia Maria Luisa Inversini.

Succesivamente la lettura dei messaggi augurali del Capo Dipartimento e del Capo del Corpo Nazionale VVF. e, dopo un breve saluto alle Autorità e agli ospiti da parte del Comandante, la consegna di alcune benemerenze al personale.

Il Comandante nella sua lettura annuale, oltre ad una tabella riepilogativa dell’attività di soccorso svolta nel corso dell’anno dal Comando Provinciale, ha voluto evidenziare che dalla sua nomina a Comandante Pro tempore, sono stati avviati importanti lavori di riqualificazione della sede Centrale e dei distaccamenti, in particolare la riqualificazione di una palazzina da adibire al polo didattico regionale, l’istituzione del presidio rurale nell’ambito del Parco delle Cinque Terre che, già dall’estate scorsa è stato reso attivo con personale  e mezzi VVF ad esso dedicati.

Il momento religioso, presso la chiesa Cattedrale di Cristo Re, dove S.E. Mons. Luigi Ernesto Palletti Vescovo della Diocesi della Spezia Sarzana Brugnato, ha celebrato la solenne Santa Messa in onore di Santa Barbara.

La celebrazione è stata congiunta con la Marina Militare.

Al termine della celebrazione hanno preso la parola L’Ammiraglio di Divisione Pierpaolo Ribuffo e il Comandante dei Vigili del Fuoco della Spezia Francesca Conti che, hanno ringraziato tutte le autorità intervenute per l’occasione.