Home Spettacolo Spettacolo Imperia

Sanremo, il 15 dicembre Amadeus svelerà i big in gara

sanremo
Amadeus (Foto d'archivio)

Sanremo, il 15 dicembre Amadeus svelerà i big in gara, in contemporanea alla finale dei Giovani dal Teatro del Casinò Municipale

Sanremo il 15 dicembre Amadeus svelerà i big in gara, Sanremo Giovani è la kermesse canora dedicata alle nuove leve della musica nostrana dalla quale usciranno i due cantanti che gareggeranno fra i Big nel Festival di Sanremo 2022 in programma da martedì 1 febbraio a sabato 5 febbraio 2022. Ma qual è l’iter dell’edizione del Festival dedicata ai giovani? Lo scorso 8 novembre sono iniziati gli ascolti dei 46 brani proposti dagli aspiranti partecipanti a Sanremo Giovani.

I cinque cavalieri della Commissione artistica del Festival di Sanremo 2022 a fine mese annunceranno gli otto cantanti che insieme ai quattro di Area Sanremo parteciperanno alla serata del 15 dicembre, da cui scaturiranno i due artisti che saranno in gara con i cantanti scelti per l’edizione 2022 del Festival.

I cantanti che parteciperanno a Sanremo 2022 dovevano essere trenta, ma saranno quarantasei i cantanti che parteciperanno a Sanremo Giovani 2022. Questa è stata una piccola rivoluzione del regolamento, decisa dalla commissione artistica dopo aver esaminato le oltre 700 domande di partecipazione.

La grande qualità delle canzoni proposte dai giovani artisti ha infatti convinto la commissione stessa (presieduta dal direttore artistico Amadeus e Claudio Fasulo, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli, Leonardo De Amicis) a far aumentare il numero di partecipanti alla selezione finale. A questi si aggiunge il vincitore di Castrocaro, Simo Veludo.

La serata finale del 15 dicembre ascolteremo dodici brani, con la stessa Commissione di cui sopra che sceglierà i due che andranno al Festival di febbraio a gareggiare insieme agli altri 22 Big.

Nella medesima serata poi Amadeus comunicherà il cast dei Big che prenderanno parte alle cinque serate dell’edizione numero 72 del Festival di Sanremo che finalmente, salvo imprevisti, vedrà di nuovo presente al teatro Ariston il pubblico.

I Big in totale che parteciperanno al Festival di Sanremo 2022 saranno 24 e saranno tutti presenti in sede al Casinò di Sanremo la sera del 15 dicembre.

L’appuntamento dunque con la serata finale di Sanremo Giovani è previsto con la conduzione di Amadeus, mercoledì 15 dicembre, in diretta dal Teatro del Casinò municipale di Sanremo in prima serata su Rai1.