Home Cronaca Cronaca Genova

San Martino, installato nuovo ecografo all’unità operativa Clinica gastroenterologica

Policlinico San Martino di Genova (foto di repertorio)

Nei giorni scorsi è stato installato nuovo ecografo al San Martino di Genova, che rinnova ulteriormente il parco macchine tecnologico esistente con un investimento complessivo da parte di un’azienda privata di 230.000 euro grazie alla donazione di privati.

L’iniziativa segue la recente acquisizione, sempre tramite donazione, di una “Tac” destinata al reparto di Radioterapia oncologica.

In questo caso, è arrivato un ecografo con relativi accessori e la donazione è stata sostenuta dalla multinazionale biofarmaceuitica “AbbVie”.

L’apparecchiatura è stata installata presso l’ambulatorio di “Ecografia diagnostica ed interventistica ad indirizzo epatologico” che si trova al 5° piano del Monoblocco.

Responsabile di questo importante ambulatorio è il dottor Paolo Borro e la struttura è afferente alla Clinica gastroenterologica diretta dal professor Antonino Picciotto.

“Si tratta di un macchinario – hanno spiegato i responsabili – che oltre alla tradizionale diagnostica ecografica permette di misurare simultaneamente patologie metaboliche quali la fibrosi del fegato e la steatosi epatica, precisandone lo stadio clinico e contribuendo all’approccio multidisciplinare della loro gestione nei pazienti che ne risultano affetti. Lo stesso, unico in Liguria, offre un livello prestazionale di eccellenza nell’imaging diagnostico”.

Franco Ricciardi