Home Sport Sport Genova

Samp, la salvezza può aiutare la cessione del club

Lanna

La salvezza quasi conquistata dalla Samp potrebbe essere propedeutica alla cessione della società.

“Ci sono alcune manifestazioni di interesse per la Sampdoria. Penso e spero che a salvezza acquisita possano diventare qualcosa di più concreto”

Il compito del genovese Marco Lanna, ex giocatore della “Sampd’oro” tricolore con Vujadin Boskov 31 anni fa, e del CdA che lavora con lui, entrato in carica alla fine del 2021, è quello di un’oculata gestione patrimoniale della società blucerchiata, in attesa di un futuro ancora tutto da scrivere. È chiaro che ora l’auspicio di tutti, quando la salvezza sarà aritmeticamente conquistata, è quello di trovare un compratore capace di far rinascere la Samp. La squadra andrà pesantemente ringiovanita, considerando poi che nell’ultimo mercato il club ha lavorato soprattutto sui prestiti per due principali ragioni. La prima, economica: impensabile ad oggi sostenere sforzi sul mercato in un’ottica di incertezza sul domani. La seconda, gestionale: non sarebbe infatti stato corretto nei confronti del futuro proprietario far firmare contratti medio-lunghi a nuovi tesserati.

Resta, comunque, il fardello pesante dei conti. Chi comprerà la Samp, dovrà infatti accollarsi anche una passività importante (superiore ai cento milioni): l’ultimo bilancio a fine 2021 si è chiuso con un passivo di 24 milioni, ma con il rinvio degli ammortamenti. E che già nel 2020 la perdita di bilancio contabilizzata era stata di 14 milioni, ma la cifra reale era in realtà maggiore.