Home Sport Sport Genova

Sabato alla Sciorba di Genova il primo SportAbility Day

Sabato 11 settembre l’impianto polisportivo della Sciorba di Genova ospiterà la prima edizione dello “SportAbility Day“, una giornata di sport, amicizia e inclusione promossa dall’Associazione Stelle nello Sport e dedicata a ragazzi con disabilità motoria, sensoriale e intellettivo relazionale.

L’evento rientra nel progetto “SportAbility”, promosso con il sostegno degli assessorati alle politiche sociali e allo sport di Regione Liguria, la collaborazione della Consulta regionale per l’handicap, il patrocinio di Comitato Italiano Paralimpico e Special Olympics in Liguria. Tra gli enti patrocinatori del progetto Stelle nello Sport c’è il Comune di Genova e, in questo specifico evento, preziosa è stata la collaborazione del Municipio Media Valbisagno, così come di MySport, società che gestisce gli impianti di Sciorba, e Bic Genova.

Il programma dello SportAbility Day 2021 prevede l’avvio delle attività a partire dalle 10 con ingresso per il pubblico dal lato sud (prima dello Stadio della Sciorba, con parcheggio riservato). L’accesso per tutti (ragazzi e famiglie) sarà subordinato al possesso del green pass. Alle ore 11 sarà la sfilata di tutti i partecipanti a inaugurare l’evento con la premiazione dei liguri protagonisti alle Paralimpiadi di Tokyo: il due volte campione (100 e 200 stile libero) Francesco Bocciardo (Nuotatori Genovesi/Fiamme Oro), Matteo Orsi (Tennistavolo Savona), Gian Filippo Mirabile (Sportiva Murcarolo).

Attività ed eventi si svilupperanno per tutto il giorno fino alle ore 18. Arrampicata, Atletica, Attività Subacquea, Badminton, Basket, Basket in carrozzina, Baskin, Calcio, Cheerleading, Danza, Golf, Judo, Nuoto, Pallanuoto, Pallavolo, Pet Therapy, Powerchair hockey, Scherma, Sport Equestri, Taekwondo, Tennis, Tiro con l’Arco, Vela: sono ben 23 le discipline a disposizione di ragazze e ragazzi disabili che saranno seguiti da istruttori qualificati di numerose realtà societarie e federali (è obbligatorio presentare un certificato medico in corso di validità).

“Siamo arrivati ad uno dei momenti chiave del percorso di Sportability attraverso valori che sono anche missioni del nostro assessorato: promuovere la socialità, l’inclusione e l’integrazione attraverso lo sport”, sottolinea Ilaria Cavo, assessora alle politiche sociali di Regione Liguria. “L’evento di sabato è unico nel suo genere e sono convinta che aprirà un ciclo di giornate di sport e di festa dedicate ai ragazzi con disabilità motoria, sensoriale e intellettivo relazionale con l’impegno di una rete di volontariato e associazionismo supportata da Regione Liguria. Le Paralimpiadi appena concluse con 69 medaglie e con l’exploit del nuotatore genovese Francesco Bocciardo sono un faro, un segnale di speranza, uno stimolo a credere nell’attività sportiva per scoprire le proprie abilità e svilupparle attraverso decine di discipline sportive che i partecipanti potranno provare. Mi aspetto un impianto della Sciorba che, con le numerose attività proposte, sia pieno di entusiasmo e soprattutto di inclusione”.

“La bellezza di poter celebrare lo sport nella sua accezione più entusiasmante che è quella di superare i nostri limiti portandoci a competere contro chi dice non è possibile – commenta l’assessore regionale allo sport Simona Ferro – tutto questo avviene a ridosso dei grandi successi della nazionale Paralimpica a Tokyo ed appunto reduci da quella straordinaria avventura avremo presenti quel giorno i fantastici 4 atleti liguri che hanno portato in alto il nome dell’Italia e della Liguria. In questa giornata ci sarà la possibilità per i ragazzi con disabilità motoria, sensoriale o intellettivo e relazionale di sperimentare e provare oltre 20 discipline con istruttori qualificati, le stesse che potranno, se vorranno, poi continuare a praticare grazia l grande sforzo di questo progetto. Una giornata davvero meravigliosa per qualcosa di unico e straordinario a cui non vedo l’ora di assistere”.

Per tutta la giornata l’assistenza sarà garantita da tre medici grazie alla collaborazione di Synlab che proprio alla Sciorba ha un proprio laboratorio. Sarà presente anche l’ambulanza della Croce Verde San Gottardo con i suoi militi così come il punto assistenza di Misericordia Genova Centro. Amiu è partner ambientale della manifestazione per la promozione della raccolta differenziata durante gli eventi sportivi con il progetto europeo LIFE TACKLE. Negli spazi della manifestazione saranno infatti presenti i contenitori della raccolta differenziata della carta e della plastica e dei metalli e saranno inoltre distribuiti ai partecipanti gadgets offerti dai consorzi di filiera (COREPLA e CIAL). L’igienizzazione su tutta l’area sarà garantita grazie ai prodotti forniti da Welcare Industries. A tutti i partecipanti sarà offerta la merenda grazie a Panarello.

“L’obiettivo è di far provare tante discipline diverse, anche e soprattutto a ragazzi che ancora non si sono avvicinati allo sport e non hanno potuto godere dei suoi straordinari valori e benefici”, spiega Michele Corti, presidente dell’Associazione Stelle nello Sport che promuove lo SportAbility Day di cui è testimonial Francesco Bocciardo. “Lo sport ha avuto un ruolo fondamentale nella mia crescita personale – racconta il due volte oro paralimpico a Tokyo – e molto spesso mi capita di fermarmi a pensare e realizzo che oggi non sarei la persona che sono, se non avessi fatto sport. Molte sono le regole che ho appreso e fatto mie grazie allo sport, prima tra tutte l’importanza della costanza e delle determinazione. L’educazione sportiva mi ha dato moltissimo, soprattutto la capacità di riuscire a resistere alle pressioni esterne o interne a cui il mondo dello sport sottopone, cosa che mi è servita tantissimo nella vita di tutti i giorni. Per questo invito tutti i ragazzi disabili a fare sport. Sabato vi aspetto alla Sciorba per questa straordinaria festa di sport e inclusione organizzata da Stelle nello Sport”.

“In pochi mesi SportAbility è già diventato un punto di riferimento importantissimo”, sottolinea Claudio Puppo, coordinatore della Consulta regionale per l’Handicap. “Il canale sportabilityliguria.it è un faro potente su tutto il mondo della disabilità nello sport e questa giornata è uno straordinario risultato del gioco di squadra voluto da Regione Liguria e portato avanti da Michele corti e Marco Callai con grande passione e professionalità”.

“Siamo orgogliosi di ospitare in un impianto modello come quello della Sciorba un evento così importante”, aggiunge Roberto D’Avolio, presidente del Municipio Media Valbisagno del Comune di Genova. “Il nostro territorio ha una grande vocazione sportiva e questa straordinaria giornata aprirà una lunga serie di eventi tra cui la nostra Festa dello sport nella Valbisagno, fissata per il 17 settembre, proprio alla Sciorba”.

“E’ un primo grande test – conferma Enzo Barlocco, a nome di My Sport Sciorba – di un evento che coinvolge contemporaneamente piscina e stadio. Un progetto eccezionale di cui siamo orgogliosi far parte”.

“Ho sentito tante energie positive, tutte proiettate per questa grande giornata di sport e amicizia”, ha chiuso Andrea Fossati, vicepresidente vicario del Coni Liguria. “Lo sport è uno straordinario fattore trasversale di crescita, amicizia e salute. Non posso che applaudire all’impegno di Regione Liguria e alla grande professionalità e passione con cui l’Associazione Stelle nello Sport ancora una volta ha creato un modello di riferimento per tutto lo sport della nostra Liguria”.

Hanno aderito alla manifestazione Abg Arcieri, Amo Bailar, Aquile Azzurre, Archi Pet Therapy e A Naso Asd, Asd Blue Devils Genova, Auxilium Pgs, Basket Pegli, Bic Genova, Divertime, Eunike, FIDS Liguria, Fipsas Genova, FIS Liguria, Fise Liguria, Fit Liguria, Fiv Prima Zona, Free Sport, Genova Badminton Club, Golf Club Arenzano, Gruppo Città di Genova, Insuperabili, JetSki Therapy, Lanterna Taekwondo Genova, Levante C, Marassi Judo, My Sport Special Olympics, Normac Avb, Polisportiva Borghetto 1867, Polisportiva Quinto, Polisportiva Spezzina, Kadoinkatena Asd, Semplicemente Danza, Waterpolo Columbus Ability Team, We Play Football, World Dance Liguria. Ci sarà anche un bellissimo momento teatrale grazie a un progetto promosso dal Gruppo Città di Genova. Per quanto riguarda le attività in Piscina è necessario presentarsi muniti di costume, ciabatte, accappatoio e cuffia. Dalle ore 14 alle 15 la Waterpolo Columbus Ability Team darà la possibilità a ragazze e ragazzi disabili di provare la Pallanuoto. Dalle ore 15 alle 16 sarà possibile fare prove di apnea con istruttori Fipsas. Dalle ore 16 a seguire ci sarà una grande staffetta di nuoto, coordinata da My Sport Special Olympics, aperta a tutti coloro che vorranno “tuffarsi in acqua”.

Ulteriori informazioni e approfondimenti sullo SportAbility Day sono disponibili all’indirizzo https://sportabilityliguria.it/tag/sportability-day/