Home Cultura Cultura Genova

Sabato 29 tour serale alla scoperta di Genova medievale

Genova, la Città più bella del mondo (foto di repertorio)

 

Dopodomani, sabato 29 settembre dalle ore 21, l’associazione di promozione sociale “Genova Cultura” organizza un tour condotto da guida abilitata della durata di visita di un’ora e mezza circa nei caruggi del centro storico e dintorni alla ricerca degli scorci urbanistico-architettonici del medioevo a Genova. Contributo per la partecipazione per soci Euro 10, per i non soci Euro 12.

Genova, una porta, la “porta”. I genovesi nel Medioevo la definirono così: Ianua, termine che significa appunto “accesso”. L’estesa superficie della città medievale costruita dentro le mura del 1154, più il sobborgo di ponente (ora area Darsena) dove era l’Arsenale, lungo la più importante strada per l’Italia settentrionale e l’Europa, coincide con l’attuale centro storico di Genova.

Strade, piazzette e carruggi rispecchiano la città costruita tra il 1130 e il trecento da una consociazione di famiglie che, in un territorio povero di risorse naturali, fin dal secolo precedente avevano deciso di investire nel traffico mercantile di prodotti pregiati a lungo percorso marittimo e terrestre.

Della città di età romana quella medievale ha conservato il reticolo ortogonale delle strade tra la Cattedrale e la collina Tra Santa Maria di Castello e Piazza Sarzano dove ancora esistono i resti del Castello del Vescovo, costruito sui ruderi dell’abitato etrusco-ligure distrutto dal fratello di Annibale Barca nel 204 a.C.

Non è mai esistita una grande piazza centrale, con gli edifici del potere civile e religioso ma piccole piazze consortili delle famiglie più potenti e dei mercati specializzati.

Per la visita è necessaria la prenotazione

Informazioni e prenotazioni, e-mail genovacultura@genovacultura.org, tel. 0103014333, cell. 3921152682.

Marcello Di Meglio