Home Spettacolo Spettacolo Genova

Sabato 12 marzo Accademia del Chiostro in concerto a San Martino

Un concerto gratuito all’ospedale di San Martino, dedicato al personale sanitario che ha garantito l’assistenza durante la pandemia: soprattutto le donne. Ad organizzare  il concerto “Musica che cura, Musica che accompagna”  è l’orchestra d’archi genovese L’Accademia del Chiostro. Il concerto si terrà sabato 12 marzo, alle ore 11.30, nell’atrio dell’Ospedale, in Largo Rosanna Benzi.

L’ingresso è libero e gratuito, ma bisogna prenotare al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-musica-che-cura-musica-che-accompagna-292441038017?ref=estw.

Il concerto è stato organizzato nell’ambito di La forza delle donne, l’elenco di manifestazioni previste a Genova in occasione della Festa della Donna. L’Accademia del Chiostro è un ensemble musicale composto da 15 elementi, una solista e il direttore d’orchestra.

“La musica ha un grande potere terapeutico – afferma Donatella Ferraris, presidentessa dell’ensemble d’archi – Agendo sullo spirito e sulla psicologia del paziente, agevola il lavoro di medici e farmaci, accelerando spesso il processo di guarigione o comunque alleviando le sofferenze dei pazienti. Da sempre la musica ha accompagnato i momenti più importanti dei singoli e delle comunità. In questa particolare occasione L’Accademia del Chiostro propone una serie di brani musicali volti a favorire il percorso terapeutico che molte donne sono costrette a intraprendere. La musica non può sostituirsi alla medicina, ma può renderla più efficace attraverso una predisposizione dell’anima,  che affronta il percorso terapeutico con maggiore fiducia e serenità. La caratteristica della nostra orchestra è l’unione di giovani talenti emergenti e artisti che vantano nel loro curriculum esperienze di altissimo livello in contesti nazionali e internazionali. L’affiatamento è straordinario e deriva da una collaborazione pluridecennale”.

“Questo concerto – conclude Donatella Ferrarisvuole rendere omaggio alle donne: in particolare alle donne che sono state fonte d’ispirazione per importantissimi compositori di tutte le epoche. Dedichiamo il concerto a tutto il personale sanitario: in particolare alle donne che lavorano negli ospedali e che durante la pandemia non hanno mai fatto venir meno il loro impegno”.

“Dopo avere dedicato il giorno dell’8 marzo all’ascolto delle donne e delle loro voci, sono entusiasta di questa iniziativa – afferma l’assessore alle pari opportunità di Regione Liguria Simona Ferro (foto sopra a destra)Poter essere al San Martino, luogo simbolo della battaglia alla pandemia in Liguria, dedicando un concerto alle donne ed al personale sanitario vuol dire riconoscere il ruolo di tutela che hanno avuto durante l’emergenza Covid. Sono sicura che questo concerto toccherà i cuori di tutti noi e sono contenta che si possa fare  dal vivo. Dopo avere assistito nei mesi trascorsi solo ad eventi on line, si torna in presenza, si torna alla vita.  Ritorna la speranza nei nostri cuori: soprattutto in questi giorni di guerra dove necessitiamo davvero di fiducia e ottimismo per il futuro. A questo proposito consentitemi di dedicare anche al popolo ucraino questo momento di grande arte”

“La musica all’interno dei luoghi di cura e negli ospedali infonde speranza e fiducia nel futuro – commenta il vicesindaco e assessore alla Salute del Comune di Genova Massimo Nicolòringrazio l’Accademia del Chiostro per aver scelto l’ospedale San Martino, il maggiore della Liguria, come ‘teatro’ di un concerto che saprà emozionare e infondere coraggio non solo ai pazienti ricoverati, ma anche a tutto il personale medico e non che lavora ogni giorno a fianco della sofferenza e che ha dovuto affrontare enormi sacrifici durante i picchi della pandemia, sacrificando spesso gli affetti più cari e la propria vita”.

Durante il concerto verranno eseguiti brani tratti dalla Carmen di Georges Bizet; Peer Gynt di Edvard Gieg; La Serva Padrona di Giovanni Battista Pergolesi; Por una Cabeza di Carlos Gardel; Porgy and Bess di George Gershwin.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO – Sabato 12 marzo alle ore 11,30, Ospedale Policlinico San Martino – Atrio, “Musica che cura, musica che accompagna”, “La Forza delle Donne”,  Largo Rosanna Benzi, 10 – Genova. Ingresso libero, previa prenotazione https://www.eventbrite.it/e/biglietti-musica-che-cura-musica-che-accompagna-292441038017?ref=estw

In base alla normativa anti-Covid attuale è necessario il Green Pass rinforzato, ed è necessario indossare una mascherina del tipo FFP2.

di PAOLO FIZZAROTTI