Home Cronaca Cronaca Genova

S. Martino, Polizia locale di Genova integrata nel numero unico di emergenza 112

Genova, operatore numero unico emergenza 112 (foto d'archivio)

Conclusa con successo la fase sperimentale, da oggi la Polizia locale di Genova entra ufficialmente nel 112, il Numero unico emergenze-Nue attivo in Liguria dal 2017.

“Un risultato straordinario – ha commentato l’assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Giorgio Viale – che colloca Genova tra le prime città d’Italia nel dare un servizio ancora più vicino e semplice ai cittadini nelle situazioni di emergenza.

L’integrazione nel sistema del Nue ha comportato un enorme sforzo da parte degli uffici competenti e della Polizia locale, ma il risultato rappresenta sicuramente una svolta epocale nel rapporto di comunicazione dei cittadini e di intervento mirato su situazioni di emergenza con sempre maggiore efficacia ed efficienza”.

Le chiamate all’112 sono gestite dalla Centrale unica di risposta – Cur che smista la richiesta all’ente operativo adeguato ed è in grado anche di gestire eventi complessi che necessitano dell’intervento di più enti.

“La Liguria – ha aggiunto l’assessore Viale – è stata la seconda regione, dopo la Lombardia, ad attivare il Nue e, seppur la normativa europea non preveda il collegamento della Pm con la Cur Nue 112, il Comune di Genova ha deciso di aderirvi per dare ancora maggiore efficienza, nell’integrazione dei numeri, alla gestione delle emergenze sul territorio. Sapere che, chiamando un unico numero, si possano avere risposte di intervento a 360 gradi è una sicurezza in più non solo per i genovesi, ma anche per chi viene da fuori città per lavoro o per turismo”.