Home Cronaca Cronaca Genova

S. Fruttuoso, pensionati non ci cascano: preso finto tecnico gas

Polizia e anziani (foto di repertorio)

Ancora truffe agli anziani a Genova. Ieri pomeriggio in via San Fruttuoso a Genova gli agenti delle Volanti hanno segnalato identificato e denunciato in stato di libertà un 43enne per tentata truffa e truffa consumata, legate dal vincolo della continuazione, nonché per possesso ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere.

Al termine degli atti di rito, il malvivente è stato allontanato con un foglio di via obbligatorio emesso dal Questore, che gli ha ingiunto di lasciare il territorio del Comune di Genova e di non farvi ritorno per i prossimi 3 anni.

I responsabili della Questura di Genova non hanno fornito le generalità, né la nazionalità del 43enne denunciato.

A richiedere l’intervento della Polizia è stata una coppia di pensionati genovesi che avevano subìto un tentativo di raggiro da parte del 43enne, il quale si era presentato alla loro porta spacciandosi per un tecnico del gas.

Il malvivente ha raccontato che nel palazzo c’era stata una pericolosa fuga di gas e che l’amministratore condominiale lo aveva incaricato di installare un rilevatore di gas per la cifra, da pagare a vista, di 199 euro.

I pensionati, tuttavia, non sono caduti nel raggiro e, dopo averlo allontanato, hanno subito contattato la Polizia.

Gli agenti sono tempestivamente intervenuti e hanno rintracciato il sedicente tecnico del gas nei pressi del portone di un palazzo attiguo a quello da cui è partita la richiesta, trovandolo in possesso di 3 apparecchi elettronici, un POS, un blocco di moduli di vendita, nonché un martello con manico in legno di cui non ha saputo giustificare il possesso.

Dai nominativi indicati sui moduli di vendita, è stato possibile accertare che il 43enne era riuscito a mettere a segno una truffa ai danni di un’altra coppia residente nello stesso stabile e che ne aveva tentate almeno altre due.

Visti i numerosi precedenti penali emersi a suo carico, il Questore ha quindi emesso per lui il foglio di via obbligatorio e il divieto di ritorno nella Provincia di Genova per 3 anni.