Home Politica Politica Genova

Rixi: in Liguria prematuro parlare di aperture, aspettare incremento contagi vicino a zero

Lega, deputato genovese Edoardo Rixi (foto di repertorio)

“L’economia e gli stili di vita dei liguri per i prossimi mesi saranno duramente condizionati dalla presenza del virus Covid-19. A oggi, non ci sono elementi scientifici che indichino una prossima fine dell’emergenza sanitaria”.

Lo ha dichiarato oggi il deputato genovese Edoardo Rixi (Lega).

“Le misure – ha aggiunto Rixi – di chiusura totale, fatti salvi i servizi di prima e stretta necessità, stanno dando i primi risultati e devono essere mantenute, implementando in modo forte e deciso la dotazione dei lavoratori in prima linea, a partire dalla sanità fino alla catena logistica di approvvigionamento merci, di mascherine e guanti protettivi.

Parlare ora di aperture, seppur graduali, mi sembra prematuro almeno fino a quando non si arriverà a un numero vicino allo zero dell’aumento dei contagi quotidiani.

Per evitare che la percezione collettiva dei rischi si allenti nei prossimi ponti di Pasqua e delle festività primaverili, meglio insistere sulla necessità di mantenere stili di vita responsabili, nessuno spostamento se non per gravi e seri motivi.

Sul fronte economico, fino a che non sarà individuato un vaccino, è urgente pianificare misure di medio periodo, che accompagnino le aziende a una rimodulazione delle attività e delle produzioni che tengano conto del mutato scenario economico a livello mondiale”.