Home Spettacolo Spettacolo Genova

Ritorna Bistrot sul mare: giardini di via del Tritone Genova

Ritorna Bistrot sul mare Giardini di via del Tritone Genova
Ritorna Bistrot sul mare Giardini di via del Tritone Genova

Ritorna “Bistrot sul mare” Giardini di via del Tritone Genova, area del Depuratore, Sturla Vernazzola Circuito in musica

II edizione

Giovedì 21 settembre 2023, ore 19.30

ARSELLE IN CONCERTO

Massimo Zaffonte – chitarra solista

Alberto Della Rossa – basso

Francesca Olcese – chitarra ritmica

Andrea Ovcinnicoff – batteria

Giovedì 28 settembre 2023, ore 19.30

MACAJA PARADE

Gianluca De Pasquale – pianoforte e voce

Simone Dabusti – tromba

Simone Cosso – chitarra

Giorgio Griffa – batteria

Info e prenotazioni al numero 375 7200337

Altri due concerti per “Circuito in musica, giovedì 21 e 28 settembre 2023 nei Giardini di Sturla, in via del Tritone a Genova. Nel primo caso a esibirsi saranno gli Arselle con un omaggio alla musica surf anni Sessanta, mentre con la Macaja Parade si rivive l’atmosfera festosa del jazz e del blues suonato per le strade di New Orleans tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

La rassegna di concerti, prodotta da Circuito e curata da Romina Mognol, in questa seconda edizione è iniziata a maggio e nel corso dei mesi ha raccolto un pubblico numeroso attirato dai gruppi di solida esperienza che hanno suonato sull’area del depuratore, una zona ristrutturata con il giardino e il bistrot affacciati sul mare. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 375 7200337.

L’appuntamento con gli Arselle è giovedì 21 settembre alle 19,30. Il quartetto formato da Massimo Zaffonte (chitarra solita), Alberto Della Rossa (basso), Francesca Olcese (chitarra ritmica) e Andrea Ovcinnicoff (batteria), si è formato due anni fa con l’intenzione di riproporre dal vivo brani classici strumentali di genere surf e dintorni, eseguito con strumentazione minima e suoni d’epoca.

Nei primi anni Sessanta erano suonati da gruppi come The Chantays, The Ventures, The Surfaris e The Shadows. Nato nel contesto delle ballroom giovanili statunitensi e in seguito stabilitosi essenzialmente sulle spiagge della California, il Surf di quegli anni è un mix di rock’n’roll, twist, stomp, blues, garage, musica popolare messicana di origine ispanica, contraddistinto da un particolare utilizzo della chitarra solista e dalle sue sonorità per l’epoca sperimentali.

Fino alla metà degli anni Settanta è il genere più anticonformista e ha influenzato il rock americano attraverso band come The Cramps, The Ramones, The X.

La Macaja Parade “Da Genova a New Orleans” è in programma giovedì 28 settembre alle ore 19.30. A guidarla sono Gianluca De Pasquale (pianoforte e voce), Simone Dabusti (tromba), Simone Cosso (chitarra) e Giorgio Griffa (batteria).

Nasce a Genova nel 2020 con l’intento di rivisitare i suoni e i ritmi sincopati delle feste per strada con le bande musicali diffuse in Louisiana. Il gruppo ha partecipato all’ultima edizione del Festival Jazzmi a Milano e ha pubblicato i due ep “Apollo Session” e “Fruit Punch”, con brani che si muovono tra il New Orleans Jazz e il Jump Blues.